Le 8 V dei Big Data
Gli elementi da considerare per dare valore ai dati
Quando si parla di Big Data pensiamo ad enormi moli di dati ed ai modi per estrarne insights. Affrontare l’argomento da un punto di vista più di Management e Governance coinvolge 8 aree che vanno bilanciate o ottimizzate ed oramai sono note come le 8V: Volume, Value, Veracity, Visualisation, Variety, Velocity, Viscosity e Virality.
Volume
Rappresenta la quantità di dati che vanno processati in un determinato tempo. Il volume di dati coinvolge in maniera rilevante la capacità computazionale necessaria e la capacità di raccogliere i dati.
Value
Definisce il valore degli insights, vale a dire occorre verificare che lo sforzo fatto per gli insights sia utile agli scopi. E’ di fatto un compromesso tra costi e vantaggi.
Veracity
Afferma se stiamo lavorando con dati reali oppure con disinformazione. Ad una prima impressione potrebbe sembrare banale ma purtroppo non è così, questo aspetto coinvolge l’affidabilità degli strumenti di misurazione, dei sensori, delle sincronizzazione di tempi, di eventuali dati fake inseriti da bot, ecc…
Visualisation
L’aspetto visuale è rilevante per prendere decisioni o per stimolarle. Gli insights devono essere rappresentabili efficacemente per poter acquisire valore per il business.
Variety
Il termine si riferisce all’eterogeneità dei dati e delle loro sorgenti di dati che, pertanto, necessitano di essere ben identificate e “normalizzate” al fine di permettere ai dati di essere trasformati in informazioni di valore. Probabilmente è la parte più complicata perchè dall’attività di normalizzazione dipendono la maggior parte degli errori e dei problemi con la trasformazione dei Big Data. Inoltre problemi in questo elemento possono avere un impatto negativo sui costi dell’ordine anche di fino a 100 volte.
Velocity
Rappresenta la velocità con cui i dati vengono “macinati” e trasformati per portare valore informativo. L’aspetto cruciale, per es. per applicazioni di telemetria, è l’evoluzione real time di alcuni dati. Un insight tardivo è inutile ed il nemico della velocità è rappresentato dalla latenza.
Viscosity
Definisce la resistenza che si affronta nel trasformare i dati in insight e ciò può essere dovuto a processi interni di change management ed a capacità di aggiornamento degli algoritmi in base agli eventi.
Virality
Misura la capacità e la velocità dell’ insights di diffondersi, chiaramente se è un valore la sua diffusione.
Glue Labs ed i Big Data
Siamo Google Cloud Partner ed esperti nella gestione e manipolazione di dati, ti forniamo consulenza e supporto per qualsiasi progetto sui Big Data. Contattaci subito e senza impegno per un preventivo gratuito.
Cosa Facciamo
- Consulenza ITIL
- Consulenza ITSM - IT Service Management
- Content Strategy
- E-Commerce
- Formazione avanzata Web, Mobile & Cloud
- IoT - Sviluppo e Integrazione
- Micro Live Learning(MLL) Web, Mobile & Cloud
- Portfolio
- Privacy
- Project Management Prince2
- Sicurezza ICT
- Software Aziendali
- Sviluppo Mobile App
- Sviluppo, Supporto, Assistenza Tecnica e Hosting Google Cloud
- System Integration
- Web Application
- Web Design
Casi di Successo
Grazie alla Google Cloud Platform (GCP) la gestione IT di tante realtà aziendali è diventata economica e efficiente.
CONTATTI

Tel +39 06 56549766
Fax +39 06 21122581
Mail: info@glue-labs.com
Pec: gluelabs@legalmail.it
Dove Siamo
Roma: Piazza Don Sturzo 15
Padova: Via Savonarola 217
Milano: Via Lazzaretto 19
Torino: P.zza XVIII Dicembre 5
Seguici