Abbiamo già descritto in un precedente articolo le caratteristiche di Google Cloud Spanner ed in questo ci concentreremo sulle peculiari differenze tra Spanner ed i tradizionali database SQL come MySQL e NoSQL come MongoDB.
In una semplice immagine sono racchiuse le differenze, che si possono semplificare affermando che Spanner racchiude i vantaggi sia dei database NoSQL ( Alta Affidabilità e Scalabilità ) sia SQL ( Relazioni e consistenza dei dati) e ciò lo rende un sistema ideale per applicazioni che devono gestire un enorme mole di dati in poco tempo.

Per cosa usare Cloud Spanner
Cloud Spanner è un database per applicazioni business critical che sostituisce completamente uno o più Data Warehouse grazie alla possibilità di distribuire i nodi in tutto il mondo.
La possibilità di garantire consistenza e performance nelle transazioni internazionali lo rende utilissimo per applicazioni di vendita distribuita come ticket o booking systems.
Per avere un’idea della spesa, due nodi che gestiscono 1 TB di dati hanno un costo di circa 1700 $/mese. Come è evidente il ritorno dell’investimento (ROI) è eccezionale, è sufficiente pensare ai normali costi fissi di un Data Warehouse ( elettricità, generatori di continuità, sicurezza fisica per accessi e per prevenzione incendi, piani da mantenere, ecc..).
Contattaci subito per maggiori informazioni!
Glue Labs e Cloud Spanner
Siamo Google Cloud Partner ed esperti di sistemi database e di integrazioni multipiattaforma. Conosciamo la tecnologia che usi, i processi aziendali che adotti ed i problemi che affronti e possiamo guidarti verso una scelta tecnologica che migliorerà la tua produttività. Contattaci subito senza alcun impegno.