Il PDF è un formato eccezionale poichè permette di essere visualizzato nella stessa maniera sia su sistemi operativi Microsoft, che Apple che Linux senza l’utilizzo di software particolari se non un semplice PDF Reader. Per questo viene scelto come formato di output per diversi prodotti : fatturazione, stampa di tabulati, stampa di grafici e elenchi.
PHP nel panorama PDF
Per modificare, creare e realizzare file PDF complessi il linguaggio che più la fa da padrone è Java essendo adottato in diversi software di livello Enterprise. Ma PHP ha dalla sua una community attiva e ricca di talenti che tiene il passo alla grande e attualmente possiamo creare file PDF con PHP grazie a diverse librerie.
Le librerie PHP
- TCPDF : A nostro avviso la migliore, è un progetto Open Source del 2002. Mixa sapientemente funzioni di modica native per PDF a modifica tramite parsing di HTML.
- FPDF : Ottima libreria, molto simile alla precedente nelle funzionalità ma senza supporto per l’HTML
- PDFLIB : Ottima libreria, necessita di una licenza d’uso per essere utilizzata a meno che non ci si accontenti di vedere stampato un piccolo banner su ogni pagina
Le Librerie nelle Web Application
Le librerie PHP citate precedentemente possono essere integrate agilmente nelle Web Application ed utilizzate come parte di progetti più complessi. Come ogni libreria lo sfruttamento dei vantaggi ricade sullo sviluppatore che dovrà essere in grado di ottimizzare le perfomance e saper creare i template di stampa in PDF.
Glue Labs
Abbiamo integrato la stampa PDF in moltissime Web Application comprendendo enormi quantità di dati, Grafici dinamici e molto altro. Possiamo fornirti tutto il supporto e l’assistenza necessaria garantendoti tutto lo sviluppo per 12 mesi.
Contattati subito per un preventivo gratuito e senza impegno.