E’ arrivato Angular 14! La nuova versione coinvolge diversi aspetti del framework, dai form alle componenti standalone, in particolare introducendo primitive nell’Angular Component Dev Kit(CDK). Come sempre l’aggiornamento rende più funzionale e ricco il framework.
Per aggiornare alla versione 14 puoi visitare il sito update.angular.io che ti mette a disposizione un form da compilare indicando da quale versione migrare e ti indica cosa devi fare.
Le Standalone Components
Le Angular standalone components hanno l’obiettivo di semplificare la creazione di applicazioni riducendo la necessità del NgModule. Attraverso gli elementi standalone, come le direttive e le pipe, è possibile aggiungere direttamente imports nella @Component() senza un @NgModule().
Puoi esplorare la nuova funzionalità attraverso una demo disponibile al seguente link. La funzionalità è in sviluppo e non ancora completamente stabile pertanto puoi contribuire alla crescita della funzionalità con feedback sul progetto Github.
Typed Angular Forms
Con Angular 14 viene chiusa una issue aperta dal 2016: implementare “strict typing” per il pacchetto Angular Reactive Forms. Typed Forms assicura che i valori inseriti nei controlli, nei gruppi e negli array dei form sono “type safe” per tutta la superficie della API. Ciò abilita una migliore sicurezza dei form soprattutto in caso di nidificati e complessi valori.
Semplificare le best practices
All’interno di Angular 14 trovano posto funzionalità native per costruire applicazioni di alta qualità come le nuove guide sul change detection e il titolo della pagina che comunichi correttamente il contenuto(Route.title property).
Diagnostica
Sono state introdotte nuove diagnostiche che forniscono un framework per ottenere maggiori insight sui template e su come migliorarli. Le nuove diagnostiche ti permettono di avere warning precisi sulla compilazione dell’applicazione con suggerimenti attivabili al momento e che individuano eventuali bug prima di andare in produzione. Queste si inseriscono tra quelle incluse nella versione 13.2 come l’errore “Banana in a box” e il “Nullish Coalescing on non-nullable values“.
Nuove primitive in Angular CDK
Angular CDK fornisce una suite completa di tool per costruire Angular Component. Nella versione 14, cono state introdotte in maniera stabile le primitive Menu e Dialog.
Miglioramenti alla Command Line Interface(CLI)
Attraverso il parsing di argomenti standardizzati si ottiene maggiore consistenza della CLI, per questo è stato deprecato il supporto al camel case ed ogni flag utilizza –lower-skewer-case. Inoltre:
- all’interno di ng completion viene introdotto il real time type-ahead autocompletamento;
- ng analytics permette di controllare le impostazioni delle analitiche e stampare le relative informazioni in modo da ottenere dati telemetrici sul progetto;
- ng cache permette di controllare e stampare le informazioni sulla cache.
Altri aggiornamenti
Nella nuova versione hanno inoltre trovato spazio:
- l’estensione Angualr DevTools supporta l’utilizzo offline ed è disponibile anche per Firefox;
- l’introduzione della sperimentale ESM Application Build all’interno di ng build;
- supporto a TypeScript 4.7;
- bind direttamente dal template verso componenti protette;
- possibilità di passare un injector opzionale al momento della creazione di una embedded view;
- chiusura di un’altra issue del 2016, ora i cambiamenti di NgModel trovano riscontro nella UI per le componenti OnPush.
- nuovi metodi per HarnessLoader volti alla verifica delle harness.
Glue Labs e Angular
Utilizziamo Angular dalla sua nascita, ti forniamo lo sviluppo di applicazioni, la formazione avanzata e l’assistenza specialistica in modalità body rental, training on job e con piani di supporto tecnico per i tuoi progetti. Abbiamo integrato Angular in diversi applicativi e con numerosi Clienti. Ti garantiamo ogni nostro progetto di sviluppo 12 mesi da qualsiasi bug. Contattaci subito e senza impegno per un preventivo gratuito.