E’ arrivato Angular 8! La nuova versione coinvolge diversi aspetti del framework, da Angular Material alla Command Line Interface(CLI). Viene migliorata la startup delle applicazioni e vengono fornite nuove API.
Per aggiornare alla versione 8 potete visitare il sito update.angular.io, vi mette a disposizione un form da compilare indicando da quale versione migrate e vi indica cosa dovete fare.
Differential Loading a livello configurazione
Il Differential Loading è il processo che permette ai browser di scegliere di caricare codice Javascript in base alle proprie capacità. Angular integra in maniera nativa( nel file tsconfig.json) la possibilità di generare differenti bundle javascript della tua applicazione così da permette di caricare ai browser ciò che gli è più adatto. Così ci sarà:
<script type=”module” src=”…”> //JS Moderno
<script nomudule src=”…”> //JS Legacy
Grazie a questa capacità le applicazioni moderne potranno beneficiare di codice ad hoc risparmiando fino al 20% di dimensione del file. Per approfondire potete visitare la development guide di Angular.
Dynamic Imports
Angular supporta lo standard Dynamic Imports per importare moduli in maniera condizionale nel routing.
Grazie a questa funzionalità viene migliorato anche il supporto da editor come Visual Studio e WebStorm che potranno comprendere e validare gli import per le tue applicazioni
CLI Build API
Sono state introdotte 3 nuove API per il build e deployment di applicazioni Angular così da permettere di adattare il deployment al contesto in produzione.
Per es. Angular ha integrato il deployment all’interno di Firebase attraverso AngularFire così per per fare il deploy di un’applicazione Angular per Firebase saranno sufficienti due comandi
ng add @angular/fire
ng run my-app:deploy
Modifica del Workspace tramite API
Prima gli sviluppatori che utilizzavano Schematics, per fare cambiamenti alla configurazione del workspace avrebbero dovuto modificare manualmente il file angular.json mentre ora potranno richiamare un’apposita API.
Supporto ai Web Workers
I Web Worker rappresentano il modo per velocizzare le applicazioni attraverso thread in background. E’ possibile generare Web Worker con un semplice comando:
ng generate webWorker my-worker
Miglioramento nella migrazione da AngularJS
E’ stato realizzato un modulo (LocationUpgradeModule) per unificare il location service e permettere di mantenere in vita applicazioni realizzate con ambedue le tecnologie: la vecchia ma molto utilizzare AngularJS ed il moderno Angular.
Glue Labs e Angular
Utilizziamo Angular dalla sua nascita, realizziamo applicazioni, forniamo formazione avanzata e assistenza specialistica in modalità body rental, training on job e con piani di supporto tecnico. Contattaci subito e senza impegno per un preventivo gratuito.