NestJS è un framework basato su Node.js che ti permette di costruire applicazioni di livello enterprise efficienti e scalabili. Ora è disponibile la versione 10 del framework NestJS e sono state introdotte importanti funzionalità.
Per migrare dalla versione precedente puoi utilizzare la guida ufficiale disponibile al seguente link.
Contattaci subito e senza impegno per supporto ed assistenza.
Speedy Web Compiler(SWC)
SWC è una piattaforma estensibile basata su Rust che può essere utilizzata sia per la compilazione sia per il bundling delle applicazioni. In NestJS v10, SWC viene integrata con la Nest Command Line Interface(CLI) per velocizzare il processo di sviluppo, infatti SWC arriva ad essere 20 volte più rapido del compilatore di default di Typescript.
Per utilizzare SWC è sufficiente lanciare il comando:
$ nest start -b swc
Inoltre è possibile integrare gli strumenti avanzati di test come Jest e Vitest con SWC all’interno di NestJS al fine di avere a disposizione una soluzione moderna, rapida ed immediata per testare le applicazioni.
Overriding del moduli durante i test
In NestJS 10 viene introdotta la possibilità di non tener conto(override) di alcuni moduli durante i test. Questa opportunità è particolarmente utile quando vuoi effettuare il mock di un intero modulo senza preoccuparti di tutti i provider inseriti all’interno dello stesso modulo. In pratica viene fornita la possibilità di testare in maniera più immediata e diretta, per un approfondimento ti consigliamo di leggere la documentazione ufficiale sull’argomento.
Wildcard subscription di Redis
Ora c’è il supporto per le wildcard subscription di Redis che ti permette di sottoscrivere NestJS a qualsiasi messaggio che corrisponda ad un dato pattern. In pratica i microservizi di NestJS entrano a far parte di un ecosistema di tipo Pub/Sub con Redis e possono utilizzare la funzionalità psubscribe/pmessage( a questo link un approfondimento) “under the hood”.
Cache Module
Il CacheModule è stato rimosso dal common package e reso disponibile come package indipendente ( @nestjs/cache-manager) in modo da evitare dipendenze inutili.
Supporto di ES2021 di default
Con l’eliminazione del supporto di Node.js v12, perchè ha raggiunto la sua End of Life(EOL), NestJS supporterà Node.js a partire dalla versione 16 e pertanto utilizzerà le configurazioni di TypeScript ES2021 di default. Ciò si tradurrà in una minore dimensione della libreria ed in performance leggermente migliori.
Supporto a TypeScript dalla versione 4.8 in NestJS CLI
TypeScript 4.8 ha introdotto diversi cambiamenti importanti che hanno richiesto di adeguare NestJS per poter utilizzare tali cambiamenti e auto-generare schemi per OpenAPI e GraphSQL.
Glue Labe e NestJS
Utilizziamo NestJS dalla sua nascita, realizziamo applicazioni, forniamo formazione avanzata e assistenza specialistica in modalità Time & Material, training on job e con piani di supporto tecnico. Grazie alla competenze maturate in tantissimi settori e con numerosi Clienti ti forniamo consulenza nel building e delivery di applicazioni NestJS con garanzia 12 mesi da qualsiasi bug. Contattaci subito e senza impegno per un preventivo gratuito.