Back to top

Lo JAMstack per siti statici: perchè conviene

Come realizzare siti statici con Jekyll, Hugo e Hexo

Spesso, quando si ha bisogno di un gestore di contenuti, un classico Content Management System(CMS), per un blog, per un sito corporate o per progetti interni, si sceglie di utilizzare lo stack AMP: Apache MySQL e PHP o comunque architetture similari, vale a dire comprensive di un Web Server, di un Database e di un linguaggio di programmazione.

Una novità nelle tecnologie Web sta aumentando di popolarità grazie ai numerosi vantaggi: i siti statici con lo JAMstack.

JAMstack

Il termine JAMstack sta per JavaScript, API e Markup e descrive un modo di costruire siti web statici e completamente senza database. Seppur tutto sembri semplice, dietro le quinte c’è un eccellente tecnologia per costruirli, renderli potenti e distribuirli.

Grazie a tool come Jekyll e Hugo è possibile rendere disponibili applicazioni in maniera locale senza, di fatto, un server remoto che gestisce la richiesta. Il codice HTML è generato nel front-end, che viene mantenuto in cache, per massime performance. Inoltre può essere facilmente distribuito attraverso Content Delivery Network(CDN).

I vantaggi dello JAMstack

  • SEO: la semplicità nella gestione dei contenuti si riflette positivamente sull’indicizzazione dei motori di ricerca e non sono necessarie grandi competenze per avere un portale ben indicizzato
  • Performance: Un esperimento di Smashing Magazine ha dimostrato come un sito statico con le tecnologie indicate possa essere fino a 6 volte più veloce di un sito dinamico.
  • Sicurezza: grazie all’inesistenza di database, di plugin o di altri elementi le potenzialità vulnerabilità si riducono all’osso.
  • Sviluppo e Workflow: un principio chiave dello JAMstack che tutto vive in repository Git così che qualsiasi modifica di mantenuta in ambiente di version control potendo essere replicata e sicura. Tecnologie come Siteleaf vengono in aiuto per semplificare il processo.
  • Community: oramai esistono soluzione per qualsiasi esigenze, per es. è possibile realizzare ecommerce statici attraverso Snipcart e personalizzare i temi attraverso Hexo.

Per cosa usare lo JAMstack

Chiaramente non tutti i progetti possono essere idonei allo JAMstack e pensiamo che siano ideali dove i contenuti siano limitati e si vuole avere il minimo impatto in termini di gestione, aggiornamento e messa in sicurezza dei sistemi.

Pensiamo a:

  • progetti di sviluppo con la Knowledge Base dello sviluppo fatto
  • Portali di FAQ interne ad un’azienda
  • Portali di comunicazione generale interna ad un’azienda come Policy interne, Sicurezza sul Lavoro, ecc…
  • Ecommerce che vendono solo pochissimi prodotti

Glue Labs e lo JAMstack

Siamo esperti di Web Technologies e ti forniamo assistenza e supporto per la realizzazione del tuo progetto JAMstack. Contattaci subito e senza impegno per un preventivo gratuito.

Casi di Successo

Il leader mondiale in sistemi di controllo di impianti refrigeranti, umidificazione e aereazione presente in 75 paesi usa le nostre soluzioni Web Application e System Integration per selezionare le componenti industriali e fornire documentazione tecnica in ambiente controllato e sicuro.

Inizia ora il tuo progetto

CONTATTI

Scrivici dal form di contatto

Tel +39 06 56549766
Fax +39 06 21122581

Mail: info@glue-labs.com
Pec: gluelabs@legalmail.it

Dove Siamo
Roma: Piazza Don Sturzo 15
Padova: Via Savonarola 217
Milano: Via Lazzaretto 19
Torino: P.zza XVIII Dicembre 5

Nome*

E-mail*

Telefono(per un contatto più rapido)

Come possiamo aiutarti?

Altro che vuoi dirci?

Inviando i tuoi dati accetti le condizioni sulla privacy. Li useremo per rispondere alle tue domande e richieste.

TOP