Back to top

Mettere in sicurezza il protocollo MQTT

Le misure devono coinvolgere dal livello fisico al livello applicativo

MQTT ( MQ Telemetry Transport) è un protocollo di comunicazione di tipo M2M ( Machine to Machine) adatto ed utilizzato nel moderno scenario IoT ( Internet of Things) e nello scenario OT.

Per maggiori informazioni sul protocollo potete leggere il nostro articolo “MQTT – un protocollo di comunicazione per l’automazione“.

Garantire la sicurezza di MQTT

Considerata la delicatezza del protocollo e dei suoi casi d’uso, occorre che ogni progetto che coinvolga apparati OT e IoT e l’utilizzo di MQTT, magari in abbinamento a numerosi altri protocolli ed ambienti applicativi, implementi misure di sicurezza efficaci, affidabili e testate. Contattaci subito e senza impegno per mettere in sicurezza le tue applicazioni MQTT.

Le necessità di mercato, vale a dire l’esigenza di rendere connessi e disponibili quanti più dispositivi possibili ( come sensori, PLC, robot, visori, rilevatori, ecc…), espone a sempre maggiori rischi di sicurezza le aziende e le loro applicazioni. Il numero di protocolli utilizzati cresce, il numero di porte aperte cresce, il numero di librerie e programmi cresce e così facendo aumentano chiaramente i rischi e purtroppo non passa giorno che qualche azienda non venga attaccata dagli hacker. Vuoi essere al sicuro da tali attacchi? Se la risposta è ovviamente Si, l’unica scelta è affidarsi ad esperti per farti guidare. Contattaci subito e senza impegno per maggiori informazioni.

La sicurezza per layer

Ti possiamo intanto suggerire, se già non lo ha fatto, di organizzare la sicurezza del protocollo MQTT a layer in base all’applicazione in cui è implementato. Puoi prendere a riferimento il modello ISO/OSI fatto di 7 elementi e partire da lì per verificare che tu abbia implementato misure di sicurezza per ogni strato a partire da quello Fisico per finire a quello Applicativo.

E’ sufficiente? Purtroppo no, l’aver implementato misure di sicurezza non ti mette al riparo da errori di configurazioni, da scelte errate e dall’assenza di particolari informazioni per questo è sempre opportuno un “secondo parere”. Il concetto qui è che puoi cercare di fare le cose da solo ma chiedere l’opinione a qualcun altro ti consente ti mitigare i rischi di errore e di avere un supporto nelle scelte. Contattaci subito e senza impegno per maggiori informazioni.

Glue Labs ed il protocollo MQTT

Esperti di Sicurezza, abbiamo maturato competenze specialistiche lavorando con tantissimi settori e con numerosi Clienti; inoltre grazie ad un solido gruppo aziendale ti possiamo fornire assistenza e supporto per qualsiasi progetto che coinvolga integrazione e sviluppo di applicazione MQTT. Contattaci subito e senza impegno per un preventivo gratuito

CONTATTI

Scrivici dal form di contatto

Tel +39 06 56549766
Fax +39 06 21122581

Mail: info@glue-labs.com
Pec: gluelabs@legalmail.it

Dove Siamo
Roma: Piazza Don Sturzo 15
Padova: Via Savonarola 217
Milano: Via Lazzaretto 19
Torino: P.zza XVIII Dicembre 5

Nome*

E-mail*

Telefono(per un contatto più rapido)

Come possiamo aiutarti?

Altro che vuoi dirci?

Inviando i tuoi dati accetti le condizioni sulla privacy. Li useremo per rispondere alle tue domande e richieste.

TOP

Articoli