La migrazione di servizi IT è un aspetto che introduce in qualsiasi organizzazione sentimenti negativi di apprensione, paura e terrore. Qualcosa potrebbe andare storto ed il vecchio detto “Chi lascia la strada vecchia per quella nuova sa quel che lascia e non sa quel che trova” sembra trovare strada nei pensieri aziendali.
Ma il progresso necessità di cambiamenti ed oggi un’azienda che non si rinnova, che non è al passo con i tempi, è molto probabilmente destinata a perdere business e nel peggiore dei casi a fallire.
Il Servizio di migrazione per Compute Engine
Google, al fine di permettere la migrazione rapida, flessibile e sicura in Google Cloud ha messo a disposizione il servizio “Migrate for Compute Engine“, che prima prendeva il nome di Velostrata. Sia che tu stia trasferendo una singola applicazione sia mille applicazioni su diversi data center e provider cloud, il servizio offerto da Google ti permette di eseguire la migrazione in maniera semplice e sicura, grazie a sistemi di verifica integrata, convalida e possibilità di rollback.
Una migrazione di un’applicazione può avvenire anche in soli 15 minuti!
Come funziona il servizio Migrate for Compute Engine
Il servizio ha precisi step di funzionamento:
- Esegui il test e la convalida nel Cloud
- Crea le tue “wave” di migrazione, vale a dire che puoi creare, in casi complessi, gruppi di migrazione
- Esegui il deployment del workload su Google Cloud
- Esegui la migrazione dei dati in background
- (Se necessario) Esegui il Rollback stateful, puoi quindi riprovare il processo senza alcuna perdita di dati o di tempo di progetto.
Costi del servizio Migrate for Compute Engine
L’utilizzo del servizio è gratuito, l’unica cosa che pagherai sono gli eventuali costi dei prodotti che utilizzerai per la migrazione.
Siamo Google Cloud Partner e ti forniamo il servizio di Migrazione gratuita in Google Cloud che ti garantisce l’assistenza di Google Cloud Architect per la migrazione. Contattaci subito e senza impegno per maggiori informazioni.