Mozilla ha rilasciato il suo report sullo stato di salute di Internet, di fatto un insieme di ricerche e storie sviluppate su ben 82 pagine che offrono diversi insights.
Il report è suddiviso in catergorie: Spotlights, Privacy e Security, Openness, Digital Inclusion, Web Literacy e Decentralization.
Per brevità raccontiamo, in questo articolo, solo gli Spotlights e ti invitiamo a leggere il report completo al seguente link ed un summary a quest’altro link.
“Let’s ask more of AI”
Basato su una ricerca di Stefania Druga in cui la ricercatrice ha analizzato come 450 bambini in 7 paesi interagiscono e comprendono i giocattoli interconnessi e gli strumenti di home assistance come Amazon Alexa e Google Home; il report indica come il machine learning è limitato dal materiale da cui apprende e come i propri algoritmi possano avere riflessi etici.
“Rethinking digital ads”
Partendo da un fatto di cronaca, l’evento in cui diverse persone sono state intossicate dalla lattuga ed in cui le autorità non sono riuscite a trovare responsabili per via della non chiara supply chain, il report fa riflettere sulla pubblicità online e su come oggi non vi siano controlli su cosa c’è dietro un annuncio pubblicitario online e che quindi si potrebbero avere amare sorprese.
“The power of cities”
Il fatto che oramai gran parte della popolazione viva in città e che sia sempre interconnesse fa pensare a come Internet possa diventare un servizio pubblico che le organizzazione statali devono tutelare e rendere fruibile e accessibile a tutti.
Glue Labs
Ti offriamo servizi di Formazione Avanzata e Piani di Assistenza . Possiamo costruire seminari, aggiornamenti, corsi, awareness su tematiche privacy, cyber, web, cloud e molto altro completamente aderenti alla tua organizzazione. Contattaci subito e senza impegno per un preventivo gratuito.