MQTT ( MQ Telemetry Transport) è un protocollo di comunicazione di tipo M2M ( Machine to Machine) adatto al moderno scenario IoT ( Internet of Things).
Il protocollo MQTT è estremamente semplice e leggero e comunicazione attraverso messaggi che hanno come obiettivo di trasferire informazioni con pochissime risorse. Ciò si traduce in un enorme vantaggio quando si ha a che fare con bande limitate, alta latenza e reti inaffidabili. Il protocollo MQTT è stato progettato per minimizzarne l’impatto ma assicurando la necessaria affidabilità ed un grado di assicurazione di delivery. Questi principi lo rendono ideale nell’ambito IoT e dell’automazione .
Come viene usato MQTT
MQTT viene usato per la comunicazione tra sensori attraverso link satellitari e connessioni dial-up in ambiente sanitario; inoltre anche le mobile application beneficiano del basso impatto del protocollo per la comunicazione con ricevitori.
Integrato all’interno del prodotto targato IBM WebSphere MQ Telemetry ha un largo uso industriale, inoltre è stato integrato su moltissimi altri software che è possibile scoprire al loro portale github.
Glue Labs ed il mondo IoT
Esperti in soluzioni industriali integrate possiamo fornirti il necessario supporto e l’ampia expertise per portare al successo il tuo progetto. Possiamo sia inserirci nel tuo progetto industriale per creare la comunicazione tra sensori, chip, mobile app, web application e sistemi integrati sia realizzare prototipi in cui vengono applicate ed usate le nuove tecnologie.
Contattaci subito! Un consulente sarà immediatamente a tua disposizione.