Node.js spopola in tantissime applicazioni ed attraverso il nuovo progressive framework NestJS viene integrato completamente nei processi di sviluppo.
Cos’è NestJS
NestJS è un framework completo per costruire applicazioni server-side (back-end) in maniera scalabile ed efficiente. NestJS:
- fa uso di codice Javascript progressivo e supporta nativamente Typescript permettendo, quindi, agli sviluppatori di inserire puro codice Javascript
- combina elementi dell’Object Oriented Programming (OOP), Functional Programming (FP) e Functional Reactive Programming (FRP)
- fa uso di potente HTTP Server come Express e può essere configurato per utilizzare Fastify
- crea un livello di astrazione su Node.js per permettere sia di utilizzare le API native sia di utilizzare un approccio di sviluppo più strutturato
NestJS porta la maturità architetturale dei front-end Javascript come Angular, React e Vue nel back-end, di fatto, soddisfando un’esigenza di software architecture e di modelli di sviluppo per applicazioni complesse e che devono essere inserite in un contesto magari di DevOps.
Le componenti principali di NestJS
Illustriamo brevemente le componenti principali di NestJS:
- una potente Command Line Interface ( Nest CLI) permette di effettuare operazioni sui progetti
- i controller sono responsabile della gestione delle richieste e risposte HTTP ed attraverso routing, classi e decorator permettono di gestire qualsiasi richiesta nella migliore maniera
- i provider, come services, repository, factory, helper permettono di effettuare l’inject di dipendenze, di fatto creando relazioni tra i vari elementi
- i moduli permettono, attraverso metadata, di organizzare la struttura dell’applicazione
- i middleware permettono di inserirsi tra la richiesta ed il router handler per gestire il ciclo di richiesta/risposta
- un exception layer permette di processare e gestire l’eccezioni applicative per rendere tutto più user-frindly
- le pipes permettono la trasformazioni di input nell’output desiderato e di validare i dati
- le guards aggiungono la componente autorizzativa alle richieste
- gli interceptors aggiungono funzionalità inspirate dall’ Aspect Oriented Programming ed in pratica aggiungo logica all’esecuzione di metodi, trasformano i risulati di una particolare funzione, ne estendono le funzionalità o ne effettuano l’override.
- i decorator, infine, permettono attraverso espressioni con il prefisso @ di richiamare direttamente funzioni speciali.
In conclusione NestJS fa fare il level up a Node.js così come Spring per Java, Zend per PHP. In pratica rende maturo Node.js per progetti complessi e di livello enterprise.
Glue Labs e NestJS
Utilizziamo NestJS dalla sua nascita, realizziamo applicazioni, forniamo formazione avanzata e assistenza specialistica in modalità Time & Material, training on job e con piani di supporto tecnico.Numerosi Clienti hanno scelto le nostre competenze. Contattaci subito e senza impegno per un preventivo gratuito.