Quando si parla di linguaggi di programmazione server-side due straordinari competitor sono Node.js e PHP. Divenuti popolari grazie alle eccellenti performance, all’elevata compatibilità con altre tecnologie e all’intrinseca sicurezza, i due linguaggi rappresentano delle prime scelte quando si tratta di progettare come realizzare il back-end della propria Web Application.
Qual’ è migliore? Probabilmente non c’è un reale vincitore perchè ognuno di essi ha specifiche peculiarità che lo rendono ideale per specifici utilizzi. Confrontiamoli in modo da permetterti di avere lo scenario informativo completo e poter scegliere il linguaggio della prossima tua applicazione in modo consapevole.
I vantaggi di usare Node.js
Utilizzare Node.js vuol dire ottenere i seguenti benefici:
- Non- blocking code: Node.js è un linguaggio event-driven e la maggioranza del codice si avvia rispondendo a callback. Grazie a questo approccio l’applicazione è permanentemente a disposizione di qualsisi nuova richiesta.
- Performance rapidissime: grazie a nessun blocking e ad un modello basato su I/O le sue performance sono tra le migliori in assoluto per le Web Application.
- Architettura per Microservizi ed elevata scalabilità: Node.js è leggero e supporta completamente i nuovi scenari delle applicazioni microlitiche e dei microservizi permettendone anche la massima scalabilità.
I vantaggi di usare PHP
Utilizzare invece PHP vuol dire ottenere i seguenti benefici:
- Elevate velocità di caricamento delle pagine: PHP è tre volte più veloce di Python in numerosi use case e questo lo rende adatto per migliorare la Search Engine Optimization(SEO) dei siti web e la User Experience(UX);
- Possibilità di utilizzo della programmazione ad oggetti: attraverso i quattro principi di Encapsulation, Abstraction, Inheritance e Polymorphism, PHP permette di mantenere un codice pulito e di realizzare oggetti riutilizzabili, plug and play, per future nuove applicazioni.
Quando usare Node.js
Node.js è l’ideale nei seguenti Use Case:
- quando hai bisogno di scalabilità e massime performance. Grazie al sistema a callback ed a Javascript la velocità è assicurata.
- quando vuoi separare completamente front-end e back-end. Ogni sviluppatore può lavorare su layer completamente separati gli uni dagli altri.
Quando usare PHP
PHP è l’ideale nei seguenti Use Case:
- quando vuoi mettere insieme struttura, contenuto e funzionalità in un’unica pagina web. Grazie ai “magici” tag php, qualsiasi pagina può diventare un template dinamico in pochi secondi.
- quando hai bisogno di un linguaggio semplice, con funzioni facili da comprendere e ben documentate.
- quando vuoi avere una connessione efficiente ed immediata con SQL e la gestione dei database in particolare MySQL.
I limiti di Node.js
Come ogni cosa anche Node.js presenta delle criticità o meglio dei limiti:
- la sua natura asincrona può comportare che molti task siano correllati gli uni altri altri e molti di essi rimangano in coda. Ciò può comportare difficoltà nel debugging e complessità sempre più rilevante quanto più ampia sia la quantità di callback.
- sempre il concetto di non-blocking I/O comporta che Node.js cerchi di processare e finire un task prima possibile e per task “pesanti” può voler dire utilizzare tutta la potenza computazionale a disposizione. In pratica Node.js non è la scelta migliore per compiti che richiedano l’utilizzo di molte risorse.
I limiti di PHP
Anche PHP presenta alcuni limiti intrinseci alla propria natura:
- la sua flessibilità e facilità d’uso spesso si trasforma in quello che viene chiamato “spaghetti code“, vale a dire inutile complessità ed un codice sorgente che è un guazzabuglio. In pratica potrai vedere librerie PHP completamente differenti nella scrittura e nella struttura che si traduce in complessità di debugging e possibili errori.
- sempre la sua semplicità permette di far realizzare intere applicazioni, plugin e librerie a personale inesperto e questo si traduce spesso in errori di sicurezza( al momento in cui scriviamo ci sono 21.360 exploit disponibili per vari software sviluppati con PHP)
Considerazioni finali
PHP è nato nel 1995 mentre Node.js nel 2009, questo ti può già indicare che esistono decine di migliaia di risorse, documenti e librerie se vuoi far partire il tuo progetto con PHP mentre Node.js è solo negli ultimi anni che sta aumentando notevolmente la quantità di ottimo materiale a dispozione anche grazie alla nascita di specifici framework come Nest.
Come Glue Labs abbiamo un’esperienza decennale in ambedue le tecnologie e ti possiamo dire che oggi, grazie alla popolarità ed alla sua completa aderenza alle nuove architetture a microservizi, la scelta migliore per applicazioni ultramoderne è Node. Contattaci subito e senza impegno per una consulenza sull’architettura della tua applicazione.
Glue Labs e Node.js e PHP
Abbiamo utilizzato Node.js e PHP in qualsiasi contesto applicativo e ti forniamo formazione avanzata e assistenza specialistica in modalità Time & Material, training on job e con piani di supporto tecnico per qualsiasi esigenza. Numerosi Clienti hanno scelto le nostre competenze. Contattaci subito e senza impegno per un preventivo gratuito.