Back to top

Nuxt.js per velocizzare lo sviluppo di Vue.js

Server Side Rendering(SSR) e Static Site Generation(SSG) tra i vantaggi di usare Nuxt.js

Nuxt.js è un framework per lo sviluppo di Web Application costruito su Vue.js. In pratica non possiamo considerarlo un nuovo framework in quanto aggiunge poco allo stesso Vue.js. Nuxt.js è nato per rendere più semplice lo sviluppo in Vue.js in termini di configurazione e settaggio dell’applicazione e dei suoi componenti più complessi come il routing e lo storing di informazioni. Nuxt.js permette di seguire le best practices architetturali e generare il bundle completamente ottimizzato della tua applicazione.

Contattaci subito e senza impegno per assistenza e supporto su Nuxt.js e Vue.js.

Per cosa è ideale usare Nuxt.js

Nuxt.js ti permette di realizzare:

  • Server Side Rendering(SSR): anche noto come Universal App o App isomorfe. E’ un tipo di applicazione il cui rendering avviene lato server per garantire un più veloce caricamento lato utente.
  • Single Page Apps(SPA): nei framework di front end moderni come Angular, React e Vue, il contenuto applicativo viene caricato un’unica volta nella “prima” pagina e la visualizzazione cambia in base al solo cambio di determinate componenti. Questo le rende particolarmente rapide.
  • Static Site Generation(SSG): in pratica tutta l’applicazione viene renderizzata all’inizio e diventa un insieme di file statici che è anche possibile rendere disponibili tramite Content Delivery Network(CDN). Questa caratteristica rende le applicazioni economiche, performanti e sicure.

Delle tre possibilità descritte, Nuxt.js da il suo meglio quando utilizzato per il SSR dove riesce a superare i limiti delle SPA tradizionali (per es. la Search Engine Optimization – SEO) e a far agire una SPA come una Multi Page App (MPA). Inoltre Nuxt.js è in grado, attraverso opportuni moduli, di operare come un Headless CMS, ne abbiamo parlato nell’articolo “Come migrare verso un Headless Content Management System(CMS)“.

Come Nuxt.js si correla a Vue.js

Nuxt.js parte da Vue.js e ne aumenta le capacità aggiungendo:

  • Asynchronous data hook;
  • Middleware di routing
  • Layout applicabili a più pagine e più layout insieme nella stessa applicazione
  • Moduli javascript pre-installati
  • Capacità SEO

Infine Nuxt.js usa Webpack e Babel per compilare il codice sorgente. In pratica Nuxt.js colleziona insieme tutta la potenza di Vue.js e la rende disponibile in un’unica organizzata architettura.

Glue Labs e Nuxt.js

Ti supportiamo nella realizzazione e sviluppo di Applicazioni con Nuxt.js e Vue.js. Grazie all’esperienza maturata in tantissimi settori, con numerosi Clienti e con un solido gruppo aziendale ti forniamo servizi chiavi in mano per cogliere le opportunità di progresso e di business. Contattaci subito e senza impegno per maggiori informazioni.

Casi di Successo

Una grande Media Agency utilizza la nostra soluzione di sviluppo Progressive Web Application (PWA) per migliorare gli strumenti commerciali e di marketing dei propri clienti.

Inizia ora il tuo progetto

CONTATTI

Scrivici dal form di contatto

Tel +39 06 56549766
Fax +39 06 21122581

Mail: info@glue-labs.com
Pec: gluelabs@legalmail.it

Dove Siamo
Roma: Piazza Don Sturzo 15
Padova: Via Savonarola 217
Milano: Via Lazzaretto 19
Torino: Via V. Amedeo II 6

    Nome*

    E-mail*

    Telefono(per un contatto più rapido)

    Come possiamo aiutarti?

    Altro che vuoi dirci?

    Inviando i tuoi dati accetti le condizioni sulla privacy. Li useremo per rispondere alle tue domande e richieste.

    TOP