Il commercio elettronico è cresciuto enormemente, lo certifica l’Osservatorio eCommerce B2C del Politecnico di Milano che evidenzia come sono ben 29 milioni gli italiani che hanno scelto di effettuare acquisti online nell’ultimo anno.
Il nuovo comportamento d’acquisto
Il Customer Journey, vale a dire il percorso che i tuoi utenti seguono dall’entry point fino al perfezionamento dell’acquisto, è cambiato spostandosi verso l’omnicanalità. In poche parole i tuoi utenti acquistano i tuoi prodotti con qualsiasi strumento ed applicazione utilizzino, che sia il semplice browser Chrome oppure le applicazioni Instagram e Facebook.
Il tuo obiettivo è quindi quello di intercettare il tuo potenziale cliente nel momento migliore e con il canale che sta utilizzando, non puoi più permetterti di avere il solo sito di E-commerce online e sperare di avere successo.
Come costruire l’omnicanalità
Per vendere di più e meglio i tuoi prodotti e servizi devi avere una Omnichannel Content Strategy(OCS) che stabilisca i target di riferimento e la Unique Selling Proposition(USP) e che attraverso un’Analisi puntuale di Marketing possa stabilire un Piano Editoriale, comprensivo di Key Performance Indicator(KPI), che indichi cosa comunicare, come comunicare e dove comunicare. Oggi una OCS deve prendere in considerazione, come minimo:
- Sito Web
- Newsletter
e valutare la necessità di eventuali altri strumenti come TikTok, Pinterest, ecc… in base al tuo target.
Per ogni canale devi prevedere una strategia comunicativa differente ed adatta alle aspettative dei diversi utilizzatori del canale, prendendo anche in considerazione che tra il 30% ed il 50% degli utenti accederà alle tue informazioni tramite dispositivi mobili.
Progettare e costruire l’omnicanalità è un lavoro complesso e che richiede continuità e competenze specifiche. Dopo avere progettato la strategia comunicativa sicuramente ti può essere d’aiuto avere un Social Media Manager(SMM) al tuo fianco che possa semplificarti il lavoro e renderlo di successo.
Contattaci subito e senza impegno per costruire la tua strategia comunicativa.
Perchè Glue Labs
Abbiamo permesso ai nostri Clienti di essere avanti rispetto alla concorrenza diretta e di aumentare i loro fatturati grazie a strategie comunicative efficaci. Grazie ad esperienze maturate in numerosissimi settori ed un solido gruppo aziendale, ti forniamo consulenza e supporto per i tuoi progetti di marketing. Contattaci subito e senza impegno per maggiori informazioni.