Back to top

Perchè migrare da Bare-Metal e VPS a Docker + Kubernetes

Risparmiare ottenendo scalabilità e massime performance

Sono tantissime le aziende ed organizzazioni che hanno acquistato o affittato server fisici ( bare-metal) e Virtual Private Server (VPS) da provider.

Gli Svantaggi di un Bare-Metal e dei VPS

Tutti, anche chi oggi usa il Cloud come Noi, hanno iniziato con i server fisici ed con i VPS e pertanto tutti, anche coloro che oggi li utilizzano, conoscono perfettamente gli svantaggi di tali tecnologie:

  • ogni server o VPS è un Single Point of Failure, occorre quindi effettuare back-up, verificare che tutto vada bene e non ci lasci a piedi per qualsiasi problema (e chi li ha gestiti e li gestisce ne può annoverare tantissimi di problemi);
  • per quanto sia potente e per quanto anche un VPS possa scalare arriva il momento che ci si scontra con la realtà e con i limiti della tecnologia e quindi occorre trovare soluzioni che iniziano a far diventare una cosa semplice in una cosa complessa;
  • ogni server e VPS va gestito applicando aggiornamenti, patch di sicurezza, costruendo la necessaria cornice di sicurezza con firewall, IDS, IPS, ecc.. ( anche qui chi li ha gestiti e li gestisce ha ben consapevoli gli attacchi quotidiani che riceve un server)
  • è complessa la configurazione di High Availability, Continuous Integration / Continuous delivery (CI/CD) e Scalabilità Strategica
  • occorrono competenze ampie per poter gestire correttamente un server o VPS
  • per chi ha i server fisici in sede si sommano costi per corrente elettrica, sistemi antincendio, continuità elettrica, gestione degli accessi fisici e potremmo continuare all’infinito.

Per tutti gli svantaggi di cui sopra, Noi e tantissime altre realtà hanno scelto di sfruttare appieno i Container di Docker con Kubernetes. Scopriamo il perchè, oltre alla soluzione agli svantaggi indicati, le tecnologie Container permettono numerosi vantaggi.

Contattaci subito e senza impegno per scoprire come Kubernetes è adatto alla tua azienda.

Perchè Docker + Kubernetes

La soluzione a tutti gli svantaggi dei server fisici e VPS è Kubernetes (K8), che, con Google Kubernetes Engine, trova la sua massima espressione e utilità.

K8 è un orchestrator di risorse e di container, vale a dire è una piattaforma pronta all’uso e completa per gestire i Container, che sono istanze applicative di Docker. I Container sono il progresso delle Virtual Machine superando il concetto di Sistema Operativo e delle dipendenze. Per approfondire potete leggere un nostro precedente articolo “Come funzionano i Container e Kubernetes“.

Kubernetes gestisce tutto l’hardware (reale o virtuale) che gli diamo a disposizione per eseguire i container necessari per l’applicazione ed è in grado, in maniera automatica, di “scalare” le risorse per rispondere alle richieste, anche a picchi elevati.

Grazie ai Container e K8 è possibile inviare patch ed aggiornamenti anche sull’applicazione in maniera automatica, senza alcun pensiero e con la sicurezza di avere successo. E’ Eccezionale!

A ciò si aggiungono tutte le soluzioni Google per garantire la massima sicurezza. Già pronte all’uso e disponibili per tutte le tue applicazioni.

Inoltre grazie alla scalabilità automatica ed ai costi pagati solo per ciò che si usa possiamo permetterci di impostare al minimo i costi e far si che K8 scali le risorse in base alle necessità con un risparmio incredibile. In pratica una volta provato penserete solamente al perchè non lo avete usato prima.

Contattaci subito e senza impegno per iniziare ad usare Kubernetes.

Glue Labs e Docker + Kubernetes

Siamo Google Cloud, Google Workspace e G Suite for Education Partner ed utilizziamo i container dallo loro nascita. Grazie alle competenze specialistiche maturate in tantissimi settori e con numerosi Clienti ti forniamo assistenza e supporto, eroghiamo formazione avanzata sui container e su tutte le tecnologie abbinate come Docker e Kubernetes. Contattaci subito e senza impegno per maggiori informazioni.


Casi di Successo

Il leader mondiale in sistemi di controllo di impianti refrigeranti, umidificazione e aereazione presente in 75 paesi usa le nostre soluzioni Web Application e System Integration per selezionare le componenti industriali e fornire documentazione tecnica in ambiente controllato e sicuro.

Inizia ora il tuo progetto

CONTATTI

Scrivici dal form di contatto

Tel +39 06 56549766
Fax +39 06 21122581

Mail: info@glue-labs.com
Pec: gluelabs@legalmail.it

Dove Siamo
Roma: Piazza Don Sturzo 15
Padova: Via Savonarola 217
Milano: Via Lazzaretto 19
Torino: P.zza XVIII Dicembre 5

Nome*

E-mail*

Telefono(per un contatto più rapido)

Come possiamo aiutarti?

Altro che vuoi dirci?

Inviando i tuoi dati accetti le condizioni sulla privacy. Li useremo per rispondere alle tue domande e richieste.

TOP