Back to top

Perchè migrare da Zen Cart a Open Cart o Prestashop

Una community di sviluppatori ed il senso dell'innovazione e del progresso

Negli anni passati Zen Cart ha avuto un discreto successo e diversi portali di e-commerce utilizzano la sua tecnologia per la vendita di prodotti e servizi online.

Sviluppato seguendo il classico paradigma LAMP ( Linux Apache MySQL PHP ) Zen Cart vanta tra i suoi vantaggi la gratuità del prodotto e dei differenti plugin presenti sul portale.

La concorrenza di Open Cart e Prestashop

Sviluppati seguendo il medesimo paradigma LAMP, troviamo come più stretta concorrenza due prodotti che hanno avuto una forte crescita di consensi negli ultimi anni : Open Cart e Prestashop.

A nostro avviso la differenza sostanziale tra Zen Cart ed i concorrenti l’ha fatta l’apertura verso gli sviluppatori ed il loro coinvolgimento nel progetto facendo sì che anche il codice sorgente del prodotto principale fosse adattato a favorire lo sviluppo senza contaminare il codice originale. Lavoro, che a nostro avviso, ha raggiunto il top con Prestashop, mentre in Open Cart possiamo dirlo solo a partire dall’ultima versione 2.0.

Perchè migrare Zen Cart verso Open Cart o Prestashop

Innanzitutto premettiamo, che seppur non semplice, è possibile migrare i dati da un sistema all’altra senza alcuna perdita. Chiaramente tale lavoro deve essere fatto da persone esperte.

Tra i vantaggi delle piattaforme Open Cart e Prestashop, alla data in cui scriviamo, troviamo la grafica già responsive ( per tablet e smartphone ) con il tema base, e soprattutto la numerosità di moduli e template che hanno dalla loro una struttura di supporto che ne garantisce l’integrazione con il nostro prodotto e l’assistenza attraverso appositi sistemi di feedback.

A nostro avviso, la gratuità di molti plugin per Zen Cart ha portato molti sviluppatori ad allontanarsi da questo progetto per focalizzarsi su progetti dove ci fosse una maggiore remunerazione del proprio lavoro; in tale ottica molti plugin per Zen Cart arrivano con la dichiarazione dello sviluppatore che lo stesso non fornirà alcun supporto. Ciò per un sito di e-commerce, che quindi ha il business come obiettivo, non è un bene.

Mentre per i moduli su Open Cart e Prestashop, la gran parte è a pagamento ed hanno dalla loro il supporto spesso gratuito.

La nostra opinione è quindi di valutare la migrazione e le possibilità offerte da nuovi prodotti come Open Cart e Prestashop senza farsi spaventare da eventuali costi iniziali perchè , al momento in cui scriviamo, la migrazione potrebbe avere numerosi benefici.

CONTATTI

Scrivici dal form di contatto

Tel +39 06 87811067
Fax +39 06 99335373

Mail: info@glue-labs.com
Pec: gluelabs@legalmail.it

Dove Siamo
Roma: Piazza Don Sturzo 15
Padova: Via Savonarola 217
Milano: Viale Monza 345
Torino: Via Nizza 262

Nome*

E-mail*

Telefono(per un contatto più rapido)

Come possiamo aiutarti?

Altro che vuoi dirci?

Inviando i tuoi dati accetti le condizioni sulla privacy. Li useremo per rispondere alle tue domande e richieste.

TOP