WebAR, cioè Web-based Augmented Reality, è la tecnologia che permette alla realtà aumentata di essere utilizzata all’interno di un normale browser. In pratica WebAR aggiunge, durante la navigazione di un normalissimo sito web, una nuova esperienza accattivante, premiante e di sicuro engagement per il tuo utente.
WebAR apre pertanto a nuovi modi di interagire con i propri utenti e/o clienti senza che nessuna app sia necessaria. Il tuo utente non deve scaricare nulla ed accede immediatamente alle funzionalità della realtà aumentata, in qualsiasi ambiente si trovi ed ovunque si trovi.
I 4 vantaggi della WebAR per il tuo business
WebAR oltre a liberare la tua creatività ti permette di:
- realizzare contenuti, strumenti e funzionalità utili al tuo team di marketing per aumentare il parco clienti e costruire la retention ed il continuo engagement;
- ridurre le barriere di accesso a questa nuova funzionalità consentendo ai tuoi utenti un’immediata esperienza immersiva ed interattiva;
- integrarti con sistemi terzi, dati, informazioni per fornire funzionalità dall’alto valore aggiunto ( pensa alla realtà aumentata in un contesto industriale con strumentazione complessa, WebAR ti può permettere di fare formazione ed aumentare il livello di sicurezza nell’utilizzo di tale strumentazione);
- avere un nuovo tool per il funnelling commerciale migliorando anche le vendite( pensa al suo adattamento in ambito moda).
WebAR è stata implementata praticamente in qualsiasi ambito: sport, automotive, finanziario, moda, bellezza, gioielli, ristorazione, divertimento, ecc…E non c’è nessun ambito che non possa in qualche beneficiarne dell’utilizzo, non solo per classici scopi commerciali, ma anche per migliorare la formazione, la sicurezza degli impianti ed il supporto tecnico.
WebAR: una tecnologia cross-platform
Grazie al fatto di essere basata interamente sul Web, la tecnologia WebAR permette di concretizzare un concetto che piace tantissimo non solo agli sviluppatori( perchè il lavoro può essere parzialmente “riciclato” ) ma anche alle aziende( perchè abbattono i costi di sviluppo): il write once run anywhere. Ciò sviluppa una volta ed utilizza ovunque.
Le tecnologie come WebAR infatti possono essere integrate all’interno di Progressive Web Application(PWA) e in Mobile Application così ottenendo la realtà aumentata su qualsiasi canale di comunicazione. Lo sviluppo cross-platorm ha numerosi vantaggi, tra cui il più importante è quello di riuscire a progettare applicazioni per più canali differenti (Mobile e Web) utilizzando la stessa base di codice sorgente.
Attraverso questa possibilità la tua azienda può rendere costo efficace l’investimento nella WebAR perchè buona parte di quanto sviluppato può essere utilizzato per qualsiasi nuovo progetto con caratteristiche similiari.
Non dimentichiamoci anche del fatto che le applicazioni WebAR possono essere integrarlmente portate nel Cloud e quindi rese scalabili, performanti e sicure.
Glue Labs e la WebAR
Grazie all’esperienza maturata in tantissimi settori, con numerosi Clienti e con un solido gruppo aziendale ti forniamo assistenza e supporto nella progettazione, building e delivery di soluzioni di WebAR con garanzia 12 mesi da qualsiasi bug. Contattaci subito e senza impegno per maggiori informazioni.