Back to top

Perchè utilizzare OAuth per le tue Applicazioni

Semplifica i processi di Identity Management, garantisci la sicurezza degli account

Immagina quanto potrebbero beneficiare le tue applicazioni ed il tuo sviluppo se non avessi più necessità di creare utenti, verificare le email, creare password, eseguire procedure di reset password, cifrare le password e garantirne la sicurezza.

Come è possibile avere un sistema di Account & Identity Management efficiente e sicuro?

Il protocollo Oauth

Hai sicuramente visto oppure utilizzato i bottoni “Sign in with Google”, “Sign in with Facebook”. Ebbene questi bottoni rappresentano lo strumento che rende semplice la vita sia per i tuoi utenti sia per le tue applicazioni.

Questo strumento è Oauth ed è un protocollo standard ed aperto per gestire l’autenticazione, attraverso di esso si semplifica completamente il processo autenticativo sia per le tue applicazioni sia per i tuoi utenti.

Contattaci subito e senza impegno per implementare Oauth nelle tue applicazioni.

I vantaggi e gli svantaggi di Oauth

Vantaggi

  1. Oauth è sicuro. Compagnie come Google investono milioni di dollari per garantire la sicurezza dei dati dei propri utenti. I sistemi a doppio fattore di autenticazione sono direttamente attivabili senza alcun onere nei tuoi confronti.
  2. Il rischio di possibili violazioni dell’account è in capo al provider e non a te. Pensaci!
  3. E’ facilmente e velocemente implementabile ed utilizzabile sia lato sviluppatore sia lato utilizzatore.
  4. Ti permette di effettuare azioni per conto dell’utente su tutti i sistemi che supportano Oauth, per es. potresti anche aprire un repository su Github per conto del tuo utente.

Svantaggi

  1. Ci potrebbero essere dei limiti all’utilizzo dei dati dettati dai vari provider. Finora non è successo nulla che abbia. avuto un impatto rilevante per gli sviluppatori, ma per completezza di informazione ci sembra corretto indicartelo come rischio.
  2. I token non sono eterni e pertanto dovrai gestire la validità temporale dei token in base ai vari provider.

Contattaci subito e senza impegno per implementare Oauth nelle tue applicazioni.

Case Study: una soluzione Corporate di Oauth

Nell’ambito di uno dei nostri progetti abbiamo permesso all’azienda Carel s.p.a., attraverso l’utilizzo di Google Workspace, di poter utilizzare il sistema di Identity Management di Google per prodotti corporate ed interni come piattaforme di Knowledge Management.

Ciò ha, di fatto, semplificato enormemente, per un’azienda presente con decine di sedi e decine di migliaia di dipendenti nel mondo, la gestione della conoscenza in maniera efficiente e sicura.

Contattaci subito e senza impegno per implementare Oauth nelle tue applicazioni.

Glue Labs e Oauth

Ti garantiamo ogni sviluppo 12 mesi da qualsiasi bug, ti forniamo assistenza e supporto per l’implementazione di Oauth in ambienti Cloud, On premise e Mobile. Grazie all’esperienza maturata in tantissimi settori, con numerosi Clienti e con un solido gruppo aziendale ti forniamo servizi chiavi in mano per cogliere le opportunità di progresso e di business. Contattaci subito e senza impegno per maggiori informazioni.

CONTATTI

Scrivici dal form di contatto

Tel +39 06 56549766
Fax +39 06 21122581

Mail: info@glue-labs.com
Pec: gluelabs@legalmail.it

Dove Siamo
Roma: Piazza Don Sturzo 15
Padova: Via Savonarola 217
Milano: Via Lazzaretto 19
Torino: Via V. Amedeo II 6

    Nome*

    E-mail*

    Telefono(per un contatto più rapido)

    Come possiamo aiutarti?

    Altro che vuoi dirci?

    Inviando i tuoi dati accetti le condizioni sulla privacy. Li useremo per rispondere alle tue domande e richieste.

    TOP