Back to top

Performant Design

Migliora le performance di Web App, PWA e Mobile App

Nell’ambito delle User Interface (UI) e della User Experience (UX) un aspetto essenziale per mantenere l’engagement dell’utente, fornirgli una sensazione di affidabilità e dimostrargli la velocità del prodotto software è rappresentato dalle performance.

Un ritardo tra 300 e 1000 millisecondo può far giudicare all’utente che l’applicazione ( sia essa una Web Application, una Progressive Web App, una Mobile App o qualsiasi altra cosa) sta funzionando correttamente ma se si supera la soglia di 1000 millisecondi starà per pensare che qualcosa non vada ed avrà una sensazione negativa del prodotto.

Per questo parleremo di Performant Design.

Le caratteristiche principali del Performant Design

Quando si parla di performance occorre tenere in considerazione i seguenti elementi:

  • Lazy Loading: il tempo di caricamento può essere ridotto grazie al lazy loading di elementi offscreen anche attraverso tecniche di predizione dei contenuti successivi. Google Lighthouse è uno strumento che ti aiuta a comprendere le performance delle tue applicazioni.
  • Downloading Fonts: il caricamento di custom font “costa” tra i 200 ed i 500 ms su connessioni mobile. Facendo in modo che vengano utilizzate font di sistema si possono migliorare le performance magari anche facendo uso di variazioni tipografiche.
  • Icone e illustrazioni vettoriali (SVG): è possibile ottimizzare il payload di immagini vettoriali fornendone un rapido accesso, a questo proposito può venire in aiuto un altro tool di casa Google, SVGOMG.
  • Immagini: l’ottimizzazione delle immagini è un noto elemento delle performance ma non è mai abbastanza indicarlo perchè anche solo un’immagine non ottimizzata fa giudicare negativamente un prodotto degradandone fortemente le performance. A tale proposito ci viene ancora Google incontro attraverso Squoosh.
  • User feeling: ottenere performance al di sotto di 100 millisecondi fa giudicare l’applicativo istantaneo mentre andare sopra i 1000 millisecondi fa scattare frustrazione che spesso, nel caso di applicativi aziendali, produce anche un peggioramento nel rendimento lavorativo. Grazie al Material Design è possible migliorare lo user feeling.

Glue Labs ed il Performant Design

Realizziamo User Interface e Front End dalle elevate performance, ti supportiamo con code review ed ottimizzazione delle performance delle tue applicazioni. Contattaci subito e senza impegno per un preventivo gratuito.

CONTATTI

Scrivici dal form di contatto

Tel +39 06 56549766
Fax +39 06 21122581

Mail: info@glue-labs.com
Pec: gluelabs@legalmail.it

Dove Siamo
Roma: Piazza Don Sturzo 15
Padova: Via Savonarola 217
Milano: Via Lazzaretto 19
Torino: P.zza XVIII Dicembre 5

Nome*

E-mail*

Telefono(per un contatto più rapido)

Come possiamo aiutarti?

Altro che vuoi dirci?

Inviando i tuoi dati accetti le condizioni sulla privacy. Li useremo per rispondere alle tue domande e richieste.

TOP

Articoli