Nell’ambito delle User Interface (UI) e della User Experience (UX) un aspetto essenziale per mantenere l’engagement dell’utente, fornirgli una sensazione di affidabilità e dimostrargli la velocità del prodotto software è rappresentato dalle performance.
Un ritardo tra 300 e 1000 millisecondi può far giudicare all’utente che l’applicazione ( sia essa una Web Application, una Progressive Web App, una Mobile App o qualsiasi altro applicativo) stia funzionando correttamente ma se si supera la soglia di 1000 millisecondi starà per pensare che qualcosa non vada ed avrà una sensazione negativa del prodotto.
In tale contesto si inserisce la progettazione per essere performanti, vale a dire il Performant Design.
Contattaci subito e senza impegno per rendere performanti le tue applicazioni.
Le caratteristiche principali del Performant Design
Quando devi considerare le performance devi inserire nella tua progettazione i seguenti aspetti:
- Lazy Loading: il tempo di caricamento può essere ridotto grazie al lazy loading di elementi offscreen anche attraverso tecniche di predizione dei contenuti successivi. Google Lighthouse è uno strumento che ti aiuta a comprendere le performance delle tue applicazioni.
- Downloading Fonts: il caricamento di custom font “costa” tra i 200 ed i 500 ms su connessioni mobile. Facendo in modo che vengano utilizzate font di sistema si possono migliorare le performance magari anche facendo uso di variazioni tipografiche.
- Icone e illustrazioni vettoriali (SVG): è possibile ottimizzare il payload di immagini vettoriali fornendone un rapido accesso, a questo proposito può venire in aiuto un altro tool di casa Google, SVGOMG.
- Immagini: l’ottimizzazione delle immagini è un noto elemento delle performance ma non è mai abbastanza presso nella giusta considerazione perchè anche solo un’immagine non ottimizzata fa giudicare negativamente un prodotto degradandone fortemente le performance. A tale proposito ci viene ancora Google incontro attraverso Squoosh.
- User feeling: ottenere performance al di sotto di 100 millisecondi fa giudicare l’applicativo istantaneo mentre andare sopra i 1000 millisecondi fa scattare frustrazione che spesso, nel caso di applicativi aziendali, produce anche un peggioramento nel rendimento lavorativo. Grazie al Material Design è possible migliorare lo user feeling.
Contattaci subito e senza impegno per rendere performanti le tue applicazioni.
Glue Labs ed il Performant Design
Realizziamo User Interface e Front End dalle elevate performance, ti supportiamo con code review ed ottimizzazione delle performance delle tue applicazioni. Grazie all’esperienza maturata in tantissimi settori, con numerosi Clienti e con un solido gruppo aziendale ti forniamo assistenza e supporto nella progettazione, buildind e delivery di soluzioni applicative performanti con garanzia 12 mesi da qualsiasi bug. Contattaci subito e senza impegno per maggiori informazioni.