I Chatbot rappresentano l’anello di congiunzione tra l’Intelligenza Artificiale(AI) e l’utente finale. Le potenzialità sono pressochè infinite grazie al fatto che dietro ad un chatbot può esserci qualsiasi cosa: un middleware per la gestione di sensori, un ecommerce, un database o anche un analizzatore ed aggregatore di dati. Oggi, dopo oramai qualche anno dalla loro introduzione, i Chatbot per cosa vengono maggiormente usati dagli utenti?
Commerce Bot
Il ChatBot diventa un vero e proprio commesso di un negozio e ti permette di visionare i prodotti che più soddisfano le tue preference, di acquistare e, laddove integrato con strumenti di Augmented Reality(AR), anche di magari indossare e provare virtualmente il prodotto prima di acquistarlo. Il Commerce Bot oramai è parte delle modalità di vendita di aziende come Burberry e 1-800-Flowers.
Customer Service Bot
Un assistente virtuale pronto a rispondere a qualsiasi richiesta di informazioni dei clienti e degli utenti, attivo 24 ore su 24 fornisce supporto sia nelle attività di pre-sales sia nelle attività di post-sales. Comuni in qualsiasi contesto, anche per rispondere a domande semplici come lo stato di una spedizione o gli orari di apertura di un negozio, i Customer Service Bot permettono di avere sempre attiva un’assistenza dedicata ai propri clienti. Questa assistenza sarebbe decisamente onerosa se fosse completamente fornita attraverso operatori, invece, anche in modalità ibrida, fornisce, a costi decisamente contenuti, un servizio di livello più che soddisfacente.
Contattaci subito e senza impegno per sviluppare il tuo Customer Service Bot.
Info Bot
Questi Chatbot permettono agli utenti di ricevere avvisi, news, warning, informazioni personalizzate per es. sulla situazione meteo o su notizie di cronaca locale anche tramite notifiche push. Senza fronzoli e l’unico scopo di essere utili all’utente nel momento giusto possono essere essenziali in caso di disastri e situazioni estreme.
Contattaci subito e senza impegno per sviluppare il tuo Info Bot.
Conclusioni
Quelli che abbiamo indicato sono gli utilizzi più comuni dei Chatbot e sono i modi in cui la maggioranza degli utenti li utilizza. Le possibilità che realmente offrono sono molte, molte di più ed in ambito industriale possono trovare un enorme spazio semplificando processi complessi e mitigando le possibilità di errori da parte di tecnici ed operatori. Inoltre i Chatbot posono diventare uno strumento per aumentare la Brand Awareness e la conoscenza di processi interni come quelli relativi alla sicurezza fisica e nel luogo di lavoro. Puoi scoprire di più nel precedente articolo “Cosa puoi fare con un Chatbot nella tua azienda“.
Contattaci subito e senza impegno per sviluppare il tuo ChatBot.
Glue Labs ed i ChatBot
Abbiamo realizzato ChatBot(Assistenti Virtuali) per contesti industriali ed operativi aziendali, grazie all’esperienza maturata in tantissimi settori, con numerosi Clienti e con un solido gruppo aziendale ti permettiamo di ottenere il tuo ChatBot completamente integrato nella tua organizzazione garantito 12 mesi da qualsiasi bug. Contattaci subito e senza impegno per maggiori informazioni.