Il termine Metaverso nasce nel 1992 in un libro di Neil Stevenson, Snow Crash. Nel suo libro, l’autore illustra il Metaverso come un universo generato da un computer; una virtual reality in cui gli avatar degli utenti interagiscono tra di loro e con gli oggetti del metaverso. L’autore non è andato molto lontano da quanto ha immaginato Mark Zuckerberg creando Meta, un mondo in cui, come ha affermato “non stai solo guardando dei contenuti ma sei dentro ai contenuti”.
Di cosa è fatto il Metaverso
Alcuni intendono il Metaverso come un significativo aggiornamento delle Virtual Reality(VR) con nuovi headset e giochi mentre altri come una versione migliorata di internet in cui le connessioni tradizionali si integrano con VR e Augmented Reality(AR).
Il Metaverso possiamo invece definirlo come un insieme di spazi virtuali interconnessi in cui persone ed oggetti interagiscono tra di loro e si influenzano coinvolgendo nello stesso tempo, nel caso degli utenti, anche gli aspetti sensoriali.
A questo spazio virtuale, oggi disponibile tramite alcuni “Provider di Metaverso” come Meta(ex Facebook) e Sandbox ci si accede tramite una connessione ad internet a banda larga, un device abilitante come un visore di realtà virtuale oppure una e vera e propria pedana ed un’applicazione o piattaforma sviluppata per sfruttare tutti questi elementi.
Contattaci subito e senza impegno per creare il tuo Metaverso.
Cosa ti serve per creare un tuo Metaverso
Per creare un tuo Metaverso sono necessarie le seguenti tecnologie e competenze:
- Tecnologie 3D interattive: quale che sia il Metaverso che tu voglia creare dovrai necessariamente avere a disposizione i dispositivi di scansione del mondo reale ed i software per creare immagini 3D. Questo è probabilmente l’aspetto più importante perchè la creazione di grafiche eccellenti è ciò che rende possibili esperienze accattivanti e veramente immersive.
- Mixed Reality (MR) e Extended Reality(XR): oltre ad utilizzare VR e AR dovrai saper integrare la componente Metaverso con i device in uso ai tuoi utenti e realizzare un modo affinchè si possano integrare applicazioni e prodotti digitali.
- Risorse computazionali e di archiviazione: per costruire un Meta-Universo realmente interessante hai bisogno di risorse computazionali e di archiviazione dall’elevate performance, distribuite e che garantiscano l’alta disponibilità, affidabilità e scalabilità. Per questo elemento il Cloud è sicuramente la soluzione ideale.
- Artificial Intelligence(AI): alcune parti del tuo Metaverso interagiranno con le persone e per questo è necessario sviluppare algoritmi di intelligenza artificiale sullo stile di Google Now ed Apple Siri per creare un’esperienza quanto più vicina possibile alla realtà. Inoltre le tecnologie di AI ti permetteranno di garantire anche maggiore sicurezza e protezione delle informazioni presenti nel tuo Metaverso.
- Protocolli di comunicazione e gestione dei flussi dati: fintanto non sarà completamente disponibile a tutti la banda larga ed il 5G sarà necessario ottimizzare i flussi comunicativi tra il tuo Metaverso ed i Device.
- NFT e Blockchain: monetizzare nel Metaverso vuol dire poter vendere asset digitali che oggi trovano la propria naturale proposta nel mondo della blockchain con i Non-Fungible Token(NFT).
Perchè realizzare un tuo Metaverso
Il Metaverso non è semplicemente una nuova moda o un miglioramento della tecnologia esistente. Il Metaverso rappresenta un salto generazionale nel consumo dei contenuti che probabilmente in qualche anno farà dimenticare internet come la conosciamo oggi.
Se sei un’azienda che vende prodotti fisici o digitali, il Metaverso rappresenterà il modo con cui potrai continuare a vendere i tuoi prodotti ai tuoi clienti ed il modo in cui i tuoi potenziali clienti ti conosceranno. Sottovalutare questo dato di fatto può farti essere il nuovo Blockbuster, fallita nel 2013 per non aver compreso che lo streaming ed internet avrebbero rivoluzionato il modo in cui i clienti avrebbero acquistato film e contenuti digitali.
Glue Labs e le tecnologie del Metaverso
Più di 10 anni di esperienza maturata nello sviluppo applicativo in tantissimi settori, con numerosi Clienti e con un solido gruppo aziendale ti garantiscono le competenze per assisterti e supportarti per qualsiasi tuo progetto di creazione di un Metaverso o di costruzione di applicazioni per altri Metaversi. Ogni sviluppo è garantito 12 mesi da qualsiasi bug. Contattaci subito e senza impegno per maggiori informazioni.