Angular è un framework evoluto per le Web Application e permette di strutturare il progetto nella maniera migliore ed efficiente per applicazioni complesse. A tale proposito Angular vi offre la possibilità di condividere un modulo per l’intera applicazione.
La domanda a cui cerchiamo di dare una risposta è la seguente: quando ha senso spostare un servizio nella cartella shared?
Consultando la Style Guide ufficiale di Angular possiamo rispondere che la regola generale prevede, soprattutto per progetti di grandi dimensioni, di raggruppare i vari files per feature, poiché i servizi condivisi in tutta l’applicazione sono, o comunque dovrebbero, essere pochi ed spesso legati a routing, connessioni e autenticazione.
In buona sostanza, tutta la logica applicativa di una specifica sezione( pagina o componente) va sviluppata in servizi facenti parte del modulo della feature stessa e non dello shared module.
L’avere troppi servizi nello shared module è tipicamente indice di forte accoppiamento tra i vari modulo, stile di sviluppo da evitare o come indica l’ Angular Guide “danger”.
Glue Labs e Angular
Esperti di Angular, ti forniamo formazione avanzata, consulenza e assistenza su Web Application che utilizzano Angular. Inoltre, come Google Cloud Partner, ti permettiamo di portare in Cloud qualsiasi tua piattaforma. Contattaci subito e senza impegno per un preventivo gratuito.