Back to top

Reactive Programming – Cos’è

I data stream come elemento chiave

Il nuovo paradigma di programmazione, Reactive Programming, ormai introdotto in diversi contesti di sviluppo come Angular, cambierà il modo di sviluppare e farà astrarre moltissimi concetti ora di fatto statici.

Dati asincroni

Per illustrarlo in poche parole, Reactive Programming vuol dire programmare facendo uso di flussi di dati asincroni. In uno scenario che non è nuovo ai Front-End Developer i click in una pagina web rappresentano eventi oppure , nel mondo Reactive, un flusso asincrono in cui l’evento insiste e che può essere osservato al fine di reagire con azioni determinate.

Puoi creare flussi di dati ( data streams ) di qualsiasi cosa: variabili, input utente, proprietà, cache, strutture..ecc. Puoi quindi osservare cosa accade e reagire in modo coerente.

I flussi (streams ) sono centrali nelle tecnologie Reactive come RxJS perché possono essere, oltre che creati, combinati tra di loro e filtrati. In buona sostanza un flusso può usato come input per un altro flusso ed anche, flussi multipli posso essere combinati come input oppure può essere effettuato un merge. Inoltre ai flussi possono essere applicati filtri al fine, magari, di recuperare solo gli eventi che ci interessano ed infine i valori di un flusso possono essere mappati su un altro flusso.

Conclusioni

Lo scenario che ci si apre davanti  è incredibile, e vi consigliamo la visione del video Youtube dove si illustra tutto in 30 minuti. Già sono presenti su Github le principali implementazioni Reactive in diversi linguaggi di programmazione ed il framework Angular ne fa uso per lo sviluppo di Web Application. Parole come data streams, Observable e Promise diverranno sempre più frequenti e le tratteremo in futuri articoli.

Glue Labs

Esperti di soluzioni Web, abbiamo dedicato una parte del nostro corso Angular 4  agli aspetti di Reactive Programming, inoltre lavoriamo su ogni tuo progetto sfruttando al massimo ogni nuova tecnologia. Contattaci per iniziare a lavorare insieme!

Casi di Successo

Il leader mondiale in sistemi di controllo di impianti refrigeranti, umidificazione e aereazione presente in 75 paesi usa le nostre soluzioni Web Application e System Integration per selezionare le componenti industriali e fornire documentazione tecnica in ambiente controllato e sicuro.

Inizia ora il tuo progetto

CONTATTI

Scrivici dal form di contatto

Tel +39 06 87811067
Fax +39 06 99335373

Mail: info@glue-labs.com
Pec: gluelabs@legalmail.it

Dove Siamo
Roma: Piazza Don Sturzo 15
Padova: Via Savonarola 217
Milano: Viale Monza 345
Torino: Via Nizza 262

Nome*

E-mail*

Telefono(per un contatto più rapido)

Come possiamo aiutarti?

Altro che vuoi dirci?

Inviando i tuoi dati accetti le condizioni sulla privacy. Li useremo per rispondere alle tue domande e richieste.

TOP