Back to top

Come scegliere il migliore CMS per la propria organizzazione/impresa

Le persone prima delle funzionalità

La maggior parte degli articoli in rete sui CMS (Content Management System ) si focalizza sulle caratteristiche tecniche e le funzionalità che il CMS offre con puntuali tabelle di comparazione.

Ma per scegliere il migliore CMS non sono sufficienti tali informazioni, occorre invece analizzare i processi ed i metodi in uso nella propria organizzazione e capire come il CMS si inserirà nel vostro scenario di business.

Focus sulle persone

Come indicano diversi rapporti online i progetti riguardanti l’introduzione in azienda di CMS falliscono più frequentemente di quanto accada con gli altri progetti IT. E progetti CMS falliscono anche dopo una breve fase di successo quando iniziano ad essere utilizzati in maniera intensiva.

La causa principale di questi insuccessi ricade sempre sul fatto che chi sceglie, acquista, decide quale sia il CMS da introdurre non abbia chiare le esigenze degli utilizzatori finali, vale a dire le persone.

In buona sostanza molto spesso il CMS è “fit for purpose”(adatto allo scopo), ma non è “fit for use”(adatto all’utilizzo).

Gli utilizzatori di un CMS

In maniera essenziale gli utilizzatori, o end users, di un gestore dei contenuti possono essere ricondotti a tre categorie:

  • gli sviluppatori: sono coloro che effettueranno modifiche e personalizzazioni
  • gli autori/editori: vale a dire coloro che hanno il compito di pubblicare contenuti e informazioni
  • i manager: coloro che utilizzano contenuti e funzionalità per raggiungere specifici obiettivi di business

Tutti gli attori indicati seguono processi aziendali che subiscono un notevole impatto dall’introduzione di un CMS, e su questi impatti occorre ragionare in fase di acquisizione per poter scegliere, non il migliore CMS in assoluto, ma il migliore per la nostra organizzazione.

In un prossimo articolo analizzeremo tali impatti.

Casi di Successo

Sono tante le Grandi Aziende e Società IT che usano le nostre soluzioni Formazione Avanzata e Body Rental insieme alla consulenza specializzata per migliorare i propri dipendenti, i propri servizi interni e verso terzi.

Inizia ora il tuo progetto

CONTATTI

Scrivici dal form di contatto

Tel +39 06 87811067
Fax +39 06 99335373

Mail: info@glue-labs.com
Pec: gluelabs@legalmail.it

Dove Siamo
Roma: Piazza Don Sturzo 15
Padova: Via Savonarola 217
Milano: Viale Monza 345
Torino: Via Nizza 262

Nome*

E-mail*

Telefono ( per un rapido contatto)

Come possiamo aiutarti?

Altro che vuoi dirci?

Inviando la tua richiesta accetti le condizioni sulla privacy. Useremo i tuoi dati per rispondere alle tue domande e richieste.

TOP