Back to top

Three.js: il framework per il rendering 3D sul Web

Le API WebGL ed un browser moderno per il 3D su Applicazioni Web

Three.js è più di una libreria Javascript, è un vero e proprio framework per la realizzazione di contenuti 3D per il Web. Grazie a Three.js è possibile realizzare modelli, giochi, video musicali, visualizzazioni di dati scientifici e statistici in 3D.

Cosa serve per usare Three.js

Per poter utilizzare il framework sono necessari un browser moderno e le API WebGL, API per connettere il browser alla scheda grafica e quindi avere maggiore potenza di calcolo disponibilità per il rendering delle immagini. In pratica oggi chiunque può sfruttare Three.js come è possibile verificare dai seguenti siti web:

Inoltre Three.js è integrabile in ambienti come Node.jsElectron.js, o React Native, adattandosi benissimo a qualsiasi contesto operativo.

Il portale ufficiale è pieno di esempi, con relativo codice sorgente ( Ndr: sul sito ufficiale cliccate in basso a destra sul simbolo di < > per accedere al progetto su github), che permettono di iniziare subito a realizzare grafiche 3D per il Web.

THREE.MeshLine

Seppur potentem Three.js soffre di una debolezza intriseca ed è quella di poggiarsi interamente sulla tecnica WebGL GL_LINE che non supporta l’animazione della larghezza delle linee.

Ma la soluzione è dietro l’angolo e si chiama MeshLines JS, una libreria aggiuntiva a Three.js che permette di superarne la debolezza. Il progetto è disponibile al seguente link.

GL Transmission Format (glFT)

Il formato degli assetti 3D è stato vario nel tempo, ma oggi quello che è emerso è il GL Transmission Format (glFT)  che riduce le dimensioni degli assetti 3D e la potenza computazionale necessaria per il rendering. La sua rappresentazione binaria è il formato GLB.

Glue Labs e Three.js

Siamo esperti di Web Solutions e ti forniamo supporto ed assistenza nella realizzazione dei tuoi progetti 3D su Web. Inoltre ti forniamo formazione avanzata e sviluppo e progettazione di progetti 3D che fanno uso anche uso di tecnologia di Virtual & Augmented Reality con garanzia 12 mesi da qualsiasi bug. Contattaci subito e senza impegno per un preventivo gratuito.

Casi di Successo

Una grande Media Agency utilizza la nostra soluzione di sviluppo Progressive Web Application (PWA) per migliorare gli strumenti commerciali e di marketing dei propri clienti.

Inizia ora il tuo progetto

CONTATTI

Scrivici dal form di contatto

Tel +39 06 56549766
Fax +39 06 21122581

Mail: info@glue-labs.com
Pec: gluelabs@legalmail.it

Dove Siamo
Roma: Piazza Don Sturzo 15
Padova: Via Savonarola 217
Milano: Via Lazzaretto 19
Torino: P.zza XVIII Dicembre 5

Nome*

E-mail*

Telefono(per un contatto più rapido)

Come possiamo aiutarti?

Altro che vuoi dirci?

Inviando i tuoi dati accetti le condizioni sulla privacy. Li useremo per rispondere alle tue domande e richieste.

TOP