Incidenti informatici come i ransomware, errori gravi nel software o più semplicemente operatori maldestri che effettuano operazioni errate sui dati possono comportare la corruzione delle informazioni e la necessità di attivare un ripristino delle impostazioni o delle informazioni corrette.
Backup e ripristini mirati: efficienza ed abbattimento dei costi
Nei Software as a Service(SaaS) sempre più spesso l’applicazione viene utilizzata per una moltitudine di clienti o gruppi di clienti. Prendiamo ad esempio un’applicazione che permette di gestire la tassa dei rifiuti e che ha come clienti numerosi Enti Comunali: ogni comune ha la propria dashboard, i propri utenti ed i propri dati.
In un’architettura classica tutti i dati vengono archiviati in un unico database. In pratica viene condivisa la risorsa DataBase tra più utenti/clienti/utilizzatori/gruppi. Cosa accade se hai la necessità di ripristinare i dati di un solo Cliente, per es. di un solo Ente Comunale?
Nella stragrande maggioranza dei casi riuscire ad effettuare un ripristino mirato significa ripristinare tutto il database oppure effettuare operazioni complesse sui dati assumendosi rischi di errori e sostenendo costi computazionali maggiori.
Contattaci subito e senza impegno per ottenere Backup e ripristini mirati efficienti ed efficaci.
3 servizi di Google Cloud per il Backup e Disaster Recovery
Grazie al sapiente utilizzo di soli 3 servizi di Google Cloud è possibile realizzare una piattaforma di Backup e Disaster Recovery economica, efficiente, agnostica ( cioè completamente indifferente rispetto al database, ai file, ai dati ed alle informazioni da salvaguardare. Funziona con opportuni tailoring con qualsiasi sistema!). Attraverso:
- Secret Manager: per archiviare password e dati confidenziali necessari per accedere ai database ed agli archivi di file e dati. Per un approfondimento puoi leggere Come gestire dati segreti su Cloud : Secret Manager;
- Kubernetes Engine: per attivare il container( o il cluster di container) responsabile dei processi di Backup e Recovery sfruttando strumenti come i CronJob per la gestione dei workload e yaml file per la configurazione avanzata e dinamica dei task. Per un approfondimento puoi leggere i più di 50 articoli che abbiamo scritto sulla potenza di Kubernetes;
- Cloud Storage: per l’archiviazione dei dati con logiche di retention avanzate attraverso le differenti classi del servizio( per un approfondimento puoi leggere Come archiviare nel Cloud 1 Tb di dati per 1 mese ad 1 euro: Cloud Storage Archive Class),
puoi attivare processi e workload per:
- archiviare/ripristinare tutti i dati e le informazioni in maniera monolotica;
- archiviare/ripristinare tutti i dati e le informazioni in maniera mirata per singoli utenti/clienti/gruppi;
- abbattere i costi di archiviazione e ripristino grazie sia a logiche di retention mirate sia alla possibilità di “accendere/spegnere” i processi di backup in qualsiasi momento seguendo policy di business coerenti con il tuo scenario operativo di riferimento.
Contattaci subito e senza impegno per mettere al sicuro i tuoi dati grazie a questa architettura.
Glue Labs, Google Cloud e la garanzia dei dati
Siamo Google Cloud Partner e ti permettiamo di ottenere una piattaforma di Backup e Disaster Recovery distribuita globalmente, efficiente, efficace, testata e sicura. Grazie all’esperienza maturata in tantissimi settori, con numerosi Clienti e con un solido gruppo aziendale ti forniamo soluzioni per archiviare i tuoi dati( ed effetturne il recovery) in maniera economica ed affidabile. Contattaci subito e senza impegno per maggiori informazioni.