La Web Bluetooth API permette ai siti web e, più in generale, a qualsiasi applicazione o software web based di interagire e comunicare con i dispositivi Bluetooth utilizzando il classico linguaggio più utilizzato nel mondo del web, vale a dire Javascript.
Sebbene la specifica ufficiale sia ancora parzialmente completata, è possibile utilizzare Web Bluetooth API su diversi browser( la compatibilità aggiornata è disponibile a questo link), tra cui il famosissimo Chrome.
Cosa si può fare con Web Bluetooth API
La comunicazione può avvenire tra il browser e qualsiasi dispositivo bluetooth come smartkey, microfoni, luci e qualsiasi odierno oggetto che utilizzi in qualche modo la tecnologia bluetooth.
L’interazione segue le specifiche standard del protocollo Bluetooth, versione 4.0 e superiori, come il Generic Attribute Profile(GATT) e ti permette di:
- effettuare connessioni/disconnessioni al dispositvo;
- leggere e modificare i dati sul dispositivo;
- ricevere notifiche GATT;
- monitorare la comunicazione.
Contattaci subito e senza impegno per implementare Web Bluetooth API nelle tue applicazioni.
Le caratteristiche della Web Bluetooth API
Con la sicurezza in mente, per utilizzare la API occorre essere in un contesto sicuro, vale a dire solo HTTPS, ed alcune operazioni devono essere effettuate manualmente (per es. tramite una gesture o un click del mouse).
L’implementazione di Javascript fa un utilizzo massiccio delle Promises, oggetti che rappresentano l’eventuale completamento o fallimento di un’operazione asincrona ( per un approfondimento puoi leggere la documentazione di Mozilla).
Il team di sviluppo di Google Chrome ha rilasciato numerosi esempi su Github per farti scoprire questa API e la maturità della community sta raggiungendo così buoni livelli che è possibile avere a disposizione:
Contattaci subito e senza impegno per implementare Web Bluetooth API nelle tue applicazioni.
Esplorare la funzionalità e raccomandazioni
Se vuoi esplorare la funzionalita della Web Bluetooth API puoi utilizzare la pagina dedicata all’interno di Google Chrome accessibile tramite il link about://bluetooth-internals. Potrai ispezionare quasi ogni aspetto dei device Bluetooth che ti sono vicini.
Nota Bene: Leggere e scrivere su dispositivi Bluetooth potrebbe generare errori e causare dei danni quindi utilizza la funzionalità solo quando sei completamente consapevole di cosa stai facendo, evita improvvisazioni.
Contattaci subito e senza impegno per sfruttare la Web Bluetooth API nel tuo business.
Glue Labs e le tecnologie Web
Siamo esperti di tecnologie Web e di soluzioni avanzate come controllo con la voce di Web Application, controllo di Bluetooth Low Energy(BLE) device, suoni non udibili e molto altro. Grazie ad un’esperienza decennale ed alle competenze maturate in tantissimi settori e con numerosi Clienti ti forniamo sviluppo applicativo garantito 12 mesi da qualsiasi bug e consulenza per qualsiasi tuo progetto. Contattaci subito e senza impegno per maggiori informazioni.