Back to top

WebRTC: una soluzione per live communication

Architettura, funzionalità, caratteristiche e performance

WebRTC è diventato uno standard del W3C e dell’IETF. Diventato comunissimo grazio allo smart working, alla video-lezioni ed alle video-chiamate, WebRTC permette a browser, mobile app e desktop app di ottenere capacità di comunicazioni realtime utilizzate soprattutto per le videoconferenze.

Nato nel 2009 da Google e reso pubblico, è diventato parte integrante di strumenti come Hangout e di piattaforme come Jitsi.

Architettura e funzionalità

Il cuore di WebRTC è la  RTCPeerConnection API che permette a due applicazioni residenti su due differenti end-point di comunicare tra loro utilizzando un protocollo peer-to-peer. Supporta svariate tipologie di codec audio e video e le sue comunicazioni sono sempre cifrate grazie ai protocolli DTLS e SRTP.

Può essere usato anche in applicazioni time critical come la chirurgia ed il monitoraggio remoto. Oramai tutte le maggiori compagnie come Cisco, Facebook e Google utilizzano WebRTC e per l’utente tutto il processo è completamente trasparente.

I limiti di performance di WebRTC

WebRTC consuma enormi risorse per operare e le piattaforme più importanti hanno dovuto implementare in maniera proprietaria WebRTC per renderlo fruibile a moltissimi utenti.

Le performance sono anche un grave problema per i browser e l’utilizzo di WebRTC in maniera nativa permette una fruizione corretta di una videoconferenza con un massimo 30/35 utenti.

Per superare i limiti nativi di performance è necessario utilizzare adattamenti specifici di WebRTC con multiplexing e WebAssembly ed infrastrutture server dedicate come in Vonage.

Contattaci subito e senza impegno per implementare la soluzione di videoconferenza migliore per la tua impresa.

Glue Labs e WebRTC

Abbiamo integrato per i nostri Clienti soluzioni basate su Jitsi, Google Meet, BigBlueButton e molto altro. Siamo il 1° Partner italiano di Vonage e partner Google Cloud, Workspace ed Enterprise for Education. Grazie all’esperienze maturate in tantissimi settori e con un solido gruppo aziendale ti garantiamo assistenza e supporto per qualsiasi progetto di videostreaming e Live Communication. Contattaci subito e senza impegno per maggiori informazioni.

Casi di Successo

Sono tante le Grandi Aziende e Società IT che usano le nostre soluzioni Formazione Avanzata e Body Rental insieme alla consulenza specializzata per migliorare i propri dipendenti, i propri servizi interni e verso terzi.

Inizia ora il tuo progetto

CONTATTI

Scrivici dal form di contatto

Tel +39 06 56549766
Fax +39 06 21122581

Mail: info@glue-labs.com
Pec: gluelabs@legalmail.it

Dove Siamo
Roma: Piazza Don Sturzo 15
Padova: Via Savonarola 217
Milano: Via Lazzaretto 19
Torino: Via V. Amedeo II 6

    Nome*

    E-mail*

    Telefono(per un contatto più rapido)

    Come possiamo aiutarti?

    Altro che vuoi dirci?

    Inviando i tuoi dati accetti le condizioni sulla privacy. Li useremo per rispondere alle tue domande e richieste.

    TOP