Back to top

WordPress REST API ed i framework come Angular e React

Come integrare Wordpress, Angular e Mobile App

WordPress è il più famoso Content Management System nato per la realizzazione di blog ed oramai utilizzato per tantissimi portali che forniscono contenuti, informazioni ed anche e-commerce grazie alla moltitudine di plugin a disposizione come appunto WooCommerce che trasforma WordPress in un E-Commerce.

WordPress REST API

REST è l’acronimo di Representational State Transfer e, brevemente, rappresenta un tipo di architettura che attraverso URI ( Uniform Resource Indicator) permette di fornire risorse ( informazioni). Queste risorse vengono fornite implementando le API ( Application Programming Interface): in pratica effettuo una chiamata HTTP ad un URI seguendo lo schema REST e dove è stata implementata un’ API che acquisisce la mia chiamata e mi genera una risposta.

Dalla versione 4.4 WordPress integra, direttamente all’interno del suo source code, le JSON REST API ma per sfruttarne tutte le funzionalità è ancora necessaria l’installazione del plugin “WordPress REST API” che espone le seguenti risorse:

  • Post, revisioni dei post, tipi e stato dei post
  • Pagine
  • Media
  • Commenti
  • Tassonomia
  • Categorie
  • Tag
  • Utenti

L’API gestisce tutte le funzionalità di HTTP e le chiamate sono in formato JSON, inoltre espone risorse pubbliche senza autenticazione ed invece effettua autenticazione per metodi che sono privati.

Angular, React e gli altri framework di Front-End

Nello scenario attuale dove lo sviluppo è orientato maggiormente verso il Front-End con framework come Angular e React, è possibile attraverso questi framework realizzare le funzionalità user e puntare al backend offerto da WordPress REST API per gestire tutti gli elementi elencati nel precedente paragrafo.

Un’applicazione pratica dell’integrazione di framework come Angular e WordPress REST API è lo sviluppo di una Mobile App che sfrutta Angular ( all’interno di Ionic) per la creazione delle interfacce utente della Mobile App in maniera cross-platform e si collega alla WordPress REST API per fornire i propri contenuti in maniera dinamica. Un’esempio che è possibile provare è la nostra APP per Android e iOS dove abbiamo realizzato questa architettura migliorandola integrando anche la possibilità di inviare notifiche Push direttamente dal nostro pannello amministrativo di WordPress grazie al plugin ed al servizio PushAPE di nostra creazione.

Scarica la nostra app per Android e iOSContattaci subito per maggiori informazioni e realizzare questa architettura per la tua azienda.

Casi di Successo

Uno dei maggiori produttori mondiali di strumentazioni sanitarie per sale operatorie usa le nostre soluzioni System Integration e Web Application per gestire diagnostica, video e molto altro tramite schermi touch.

Inizia ora il tuo progetto

CONTATTI

Scrivici dal form di contatto

Tel +39 06 87811067
Fax +39 06 99335373

Mail: info@glue-labs.com
Pec: gluelabs@legalmail.it

Dove Siamo
Roma: Piazza Don Sturzo 15
Padova: Via Savonarola 217
Milano: Viale Monza 345
Torino: Via Nizza 262

Nome*

E-mail*

Telefono(per un contatto più rapido)

Come possiamo aiutarti?

Altro che vuoi dirci?

Inviando i tuoi dati accetti le condizioni sulla privacy. Li useremo per rispondere alle tue domande e richieste.

TOP