Workflows è una piattaforma completamente gestita di orchestrazione dei microservizi di Google Cloud che permette di realizzare flussi di lavoro (workflow) senza dover gestire alcuna infrastruttura e concentrandosi sul risultato.
Come gestire i microservizi
Quando hai numerosi servizi e microservizi devi decidere come questi comunicano tra di loro perchè è proprio dalla comunicazione e dall’integrazione che si estrae valore per il tuo business. E’ sufficiente pensare alla “semplice” integrazione di sistemi di Single Sign On(SSO) con tutti gli applicativi interni ad un’azienda per rendersi subito conto che scegliere come i i servizi si interfacciano tra di essi diventa una scelta strategica di medio-lungo periodo.
Puoi scegliere tra tre differenti opzioni:
- Comunicazione diretta service-to-service;
- Comunicazione indiretta event-driven;
- Un orchestratore centrale che dirige la comunicazione(per es. Workflows).
Non esiste una scelta giusta o una sbagliata, dipende dal contesto e da cosa ti serve. Tutte e tre hanno pro e contro: la comunicazione service-to-service è semplice da implementare ma crea un rapporto troppo stretto tra i servizi, quella event-driven crea un rapporto ottimale tra i servizi a discapito di maggiori oneri per il monitoring ed il debugging, un orchestratore se da un lato ha specifiche regole da seguire dall’altro supera i limiti delle comunicazioni service-to-service ed event-driven.
Contattaci subito e senza impegno per consulenza sulla comunicazione tra microservizi.
Le funzionalità di Workflows
In contesti Hybrid-Cloud o comunque quando si utilizzano servizi Google, sfruttare la potenza di Workflows ti permette di avere maggiore e migliore controllo sull’esecuzione di flussi di lavoro e di garantirne la qualità. Tutto questo grazie a:
- ridondanza e tolleranza agli errori: gli errori sono gestiti con criteri personalizzabili ed i workflow replicati quando necessario;
- autodocumentazione: attraverso file YAML o JSON puoi visualizzare, generare e analizzare i flussi di lavoro in maniera programmatica;
- trigger su eventi: grazie all’integrazione con Eventarc i flussi di lavoro possono essere eseguiti quando si verificano specifici eventi;
- callback HTTP: attiva i workflow tramite chiamata URL per integrare sistemi esterni e processi di tipo human-in-the-loop,
e molto altro. In pratica una soluzione completa per la gestione dei flussi di lavoro integrabili sia con processi di gesione che prevedono l’intervento di un operatore sia con sistemi terzi.
Glue Labs e Workflows
Siamo Google Cloud Partner e ti offriamo il servizio di hosting gratuito sulla Google Cloud Platform, inoltre ti forniamo supporto nel building e delivery di progetti Web, Mobile e Cloud. Grazie all’esperienza maturata in tantissimi settori, con numerosi Clienti e con un solido gruppo aziendale ti forniamo assistenza nell’integrazione di Workflows con i tuoi microservizi. Contattaci subito e senza impegno per maggiori informazioni.