iPatente Cloud è un’applicazione innovativa nata per permettere alle scuole guida di gestire le proprie attività in modalità completamente digitale, dalla fornitura di materiale audio e video delle lezioni alla gestione contabile ed amministrativa dei nuovi patentati, al disbrigo delle formalità burocratiche ed economiche con i vari Enti Pubblici coinvolti per il rilascio delle patenti. Partendo da un’applicazione legacy, iPatente Cloud riscontrava problemi di scalabilità, di costi eccessivi e di poca modularità che non le permetteva di essere pienamente cross-platform e sfruttare tutte le nuove tecnologie.
Approccio
Dopo un’attenta analisi dei requisiti dove si è compreso che lo scaling automatico e l’abbattimento dei costi fissi(Opex) e operativi(Capex) erano requisiti essenziali per aderire nel mercato ed estendere gli orizzonti di crescita si è provveduto a supportare il Cliente nella trasformazione dell’applicazione da Legacy a Cloud Native.
In particolare si è provveduto dapprima a “containerizzare” l’applicazione facendola diventare pronta per l’adozione in modalità Cloud Native e successivamente si è provveduto a renderla disponibile con tecnologie serverless come App Engine facendola diventare una Cloud Native Application.
Ottenuta l’applicazione Cloud Native su piattaforma Google Cloud, completamente scalabile in maniera automatica, è stato possibile concentrarsi sull’analisi dei workload per mettere in atto tecniche e metodologie di ottimizzazione che hanno permesso di abbattere i costi garantendo sempre efficienza, sicurezza dei dati e performance.
Risultato
Il risultato è stato di rendere possibile lo scaling automatico dell’applicazione ed abilitare il progetto all’utilizzazione completa dei benefici di un’architettura full cloud con bilanciamento ottimale di costi e prestazioni.
Tale risultato ha permesso così di far rientrare pienamente i costi Capex e Opex nelle strategie di crescita del business e di passare da centinaia a migliaia di scuole guida e decine di migliaia di nuovi patentati in maniera semplice, scalabile e garantita fornendo servizi evoluti.
Conclusioni
La migrazione nel Cloud di Google e la riprogettazione in ottica Cloud delle applicazioni permettono nuovi scenari d’impresa. Inoltre la consulenza architetturale permette di fare le scelte corrette ed orientate al tuo business.
Contattaci subito e senza impegno per iniziare il tuo nuovo progetto.