On2Off è un progetto innovativo in ambito marketing e funnelling basato su un nuovo modello di ottimizzazione e successo della pubblicità per i negozi retailer: il Drive-to-Store. Questo nuovo modello permette di tracciare esattamente l’investimento pubblicitario sviluppato in qualsiasi maniera con l’ingresso in negozio di un nuovo cliente. Il numero di utenti coinvolti ( negozianti e clienti) ed i dispositivi differenti (mobile e desktop) per accedere alle stesse informazioni rappresentava un limite allo sviluppo applicativo e rendeva complesso il progetto che aveva necessità di mantenersi nei canoni di tempo e costi definiti, dovendo comunque contare su uno sviluppo evolutivo costante e modulare.
Approccio
Dopo un’attenta analisi dei requisiti dove si è compresa la necessità di adottare tecnologie cross-platform moderne si è deciso di realizzare una Progressive Web Application(PWA) che potesse beneficiare sia delle funzionalità dei dispositivi mobili quando necessario(clienti) sia delle funzionalità dei sistemi desktop(negozianti). Al fine, inoltre, di ottenere lo scaling automatico e l’abbattimento dei costi si è provveduto a realizzare un’applicazione Cloud Native.
Durante lo sviluppo si è avuta anche la possibilità di sperimentare e provare strumenti innovativi come i Bluetooth Low Energy(BLE) device e ed i dispositivi di trasmissioni di dati con il suono. Adottando anche tecnologie serverless come App Engine e framework come Ionic si è riuscito a creare la modularità che consentisse lo sviluppo evolutivo e comprimesse i costi iniziali di mantenimento in esercizio dell’infrastruttura.
Risultato
Il risultato è stato di rendere possibile lo scaling automatico dell’applicazione ed abilitare il progetto all’utilizzazione completa dei benefici di un’architettura full cloud con bilanciamento ottimale di costi e prestazioni.
Tale risultato ha permesso così di far rientrare pienamente i costi Capex e Opex nelle strategie di crescita del business e di poter rendere disponibile la piattaforma in scenari multi-store come le grandi catene di negozi di cosmetici (Per un approfondimento puoi leggere “Pupa Milano punta sul Coupon4.0 di ON2OFF per il Drive to Store di nuova generazione“)
Conclusioni
Lo sviluppo cross-platform e Cloud Native permette di abilitare nuovi scenari di business completamente scalabili e dai costi di esercizio compressi al minimo. Inoltre la consulenza architetturale permette di fare le scelte corrette ed orientate al tuo business.
Contattaci subito e senza impegno per iniziare il tuo nuovo progetto.