VideoMed(ora parte di Hillrom) è una realtà consolidata nella realizzazione di soluzioni tecnologiche specifiche nel campo chirurgico ed attraverso il nuovo prodotto Truelink voleva rendere disponibili le proprie soluzioni su qualsiasi interfaccia utente semplificando l’accesso e l’utilizzo da parte del personale sanitario, medici ed infermieri, in situazioni critiche, di stress e “scomode”( per via dell’utilizzo di mascherine e guanti) come gli interventi in sala operatoria. L’applicazione legacy aveva limiti di implementazione su interfacce diverse ed inoltre l’assenza di modularità non ne garantiva uno sviluppo evolutivo agile e cross-platform.
Approccio
Dopo un’attenta analisi dei requisiti in cui si è pienamente compresa la delicatezza dell’utilizzo della soluzione di Front End, vale a dire live durante gli interventi chirurgici, è stato ritenuto necessario lo sviluppo di una Cross Platform Web Application che:
- fosse decisamente modulare e permettesse l’integrazione con il Back End in maniera semplice e con possibilità di estendere le funzionalità nel tempo
- implementasse sistemi di Unit Testing super affidabili, per garantire uno sviluppo agile di altissima qualità e perfettamente verificato
- fosse deployable su qualsiasi dispositivo in maniera semplice ed immediata
- garantisse l’utilizzo touch in condizioni “scomode”
Realizzata la Web Application attraverso l’utilizzo del framework Angular ed implementati strumenti di Unit Testing si è provveduto quindi ad effettuare cicli di miglioramento per affinare la responsività alle gesture in qualsiasi condizione di utilizzo( con e senza guanti, su schermi con grandezze differenti, multi windows, ecc…) anche con trascinamento delle finestre e degli oggetti e tocco di precisione.
Risultato
Il risultato è stato di rendere possibile lo sviluppo evolutivo costante del Front End, anche attraverso uno specifico piano di assistenza evolutivo, permettendogli di essere sempre aderente a nuove funzionalità e strumenti di diagnostica avanzata e garantendo, nello stesso tempo, l’alta affidabilità e qualità del codice applicativo.
Il prodotto TrueLink è utilizzato nelle sale operatorie in tutto il mondo e la qualità applicativa continua ad aumentare.
Conclusioni
L’utilizzo di framework evoluti abbinati a tecnologie di sviluppo DevOps di alta qualità permettono scenari d’impresa complessi e delicati. Inoltre la consulenza architetturale permette di fare le scelte corrette ed orientate al tuo business ed i piani di supporto evolutivo di far crescere funzionalità e strumenti.
Contattaci subito e senza impegno per iniziare il tuo nuovo progetto.