Back to top

Case Study: UVET

Una piattaforma globale per eventi live di migliaia di partecipanti

Premessa

UVET American Express Global Business Travel s.p.a. è una società orientata a fornire servizi e soluzioni ad alto valore aggiunto per la mobilità aziendale a livello mondiale. Attraverso il nuovo prodotto( informazioni di dettaglio riservate) voleva rendere fruibili eventi, seminari e conferenze internazionali a migliaia di utenti consentendo ad ogni azienda cliente di ottenere funzionalità custom.

Le soluzioni classiche basate su WebRTC hanno numerosi limiti implementativi e di performance ed era necessario rendere possibile una soluzione scalabile, affidabile, personalizzabile in base agli eventi anche con elementi 3D, funzionalità di survey e feedback live e molto altro.

Approccio

Dopo un’analisi qualitativa e tecnica delle possibili soluzioni tecnologiche anche realizzando differenti Proof of Concept(PoC) per concretizzare live le esigenze e valutare con oggettività le varie strumentazioni, si è scelto di realizzare una piattaforma Cloud Native che comprendesse una Cross Platform Web Application e le API di comunicazione di alto livello, in particolare è stato ritenuto necessario:

  • creare un framework derivato da quelli più evoluti permettendone la “semplice” manutenzione e aggiunta di componenti ad hoc secondo le necessità di business;
  • costruire l’infrastruttura Cloud based su Google Cloud per garantire scalabilità, performance e replicazione;
  • integrare le API Communication di Vonage permettendo la creazione di eventi con migliaia di partecipanti( per un approfondimento puoi leggere l’articolo “Un’architettura per piattaforme di videoconferenza per migliaia di partecipanti
  • utilizzare strumenti avanzati di Front End per migliorare la User Experience(UX) e permettere anche l’integrazione di visualizzazioni 3D, gamification e partecipazione live dei fruitori degli eventi

Durante lo sviluppo ed anche nelle prime fasi di deploy si sono utilizzate le competenze dell’Analista Funzionale per garantire la qualità del prodotti ed i test completi di ogni singola funzionalità e componente. Ciò ha permesso di porre in essere cicli di miglioramento continuo che hanno affinato le performance complessive ed implementato soluzioni per casi estremi ma possibili di utilizzo dell’applicazione.

Risultato

Il risultato è stato di rendere disponibile una piattaforma evoluta e che supera i limiti di piattaforme come Google Meet, Zoom e Microsoft Teams garantendo eventi di migliaia di partecipanti live e che interagiscono tra loro.

La piattaforma è utilizzata su scala globale soprattutto in consessi e seminari di alto livello in ambito medico.

Conclusioni

L’utilizzo di framework evoluti abbinati a piattaforme Cloud specializzate come Google e Vonage, oltre a processi di sviluppo DevOps di alta qualità, permettono scenari d’impresa complessi, delicati e che sembrano inizialmente impossibili. Inoltre la consulenza architetturale permette di fare le scelte corrette ed orientate al tuo business ed i piani di supporto evolutivo di far crescere funzionalità e strumenti.

Contattaci subito e senza impegno per iniziare il tuo nuovo progetto.

Casi di Successo

Sono tante le Grandi Aziende e Società IT che usano le nostre soluzioni Formazione Avanzata e Body Rental insieme alla consulenza specializzata per migliorare i propri dipendenti, i propri servizi interni e verso terzi.

Inizia ora il tuo progetto

CONTATTI

Scrivici dal form di contatto

Tel +39 06 56549766
Fax +39 06 21122581

Mail: info@glue-labs.com
Pec: gluelabs@legalmail.it

Dove Siamo
Roma: Piazza Don Sturzo 15
Padova: Via Savonarola 217
Milano: Via Lazzaretto 19
Torino: Via V. Amedeo II 6

    Nome*

    E-mail*

    Telefono(per un contatto più rapido)

    Come possiamo aiutarti?

    Altro che vuoi dirci?

    Inviando i tuoi dati accetti le condizioni sulla privacy. Li useremo per rispondere alle tue domande e richieste.

    TOP

    Articoli