L’Internet of Things (IoT) sta entrando nella nostra vita grazie all’abbattimento dei costi della tecnologia. Arduino e Raspberry Pi permettono con un investimento di poche centinaia di euro di avere tutti gli elementi per monitorare sensori, inviare messaggi e gestire per esempio la propria casa o la propria impresa.
Come applicare IoT nell’industria e nell’impresa
Il vantaggio incredibile che si può ottenere dalla tecnologia IoT, a nostro avviso, riguarda maggiormente industria e imprese perchè è possibile oggi sostituire costosi elementi e sensori con dispositivi a basso costo come Arduino e Raspberry ed integrarli magari con cruscotti di gestione, Ambienti Cloud, SaaS, Web Application e Mobile App. Senza contare anche i numerosi servizi terzi con cui è possibile far interagire la tecnologia IoT come WhatsApp, Facebook Messenger, Mailchimp e tantissimi altri.
Infine è possibile creare veri e propri “bot” virtuali che compiono azioni in base alle nostre scelte come attivare una procedura d’emergenza in uno stabilimento o attivare dispositivi remotamente. Tutto in maniera integrata e da qualsiasi dispositivo e da qualsiasi parte del mondo in cui ci sia una connessione ad internet.
Glue Labs e IoT
Abbiamo integrato sistemi Web a sistemi hardware in progetti complessi nell’ambito medico ed abbiamo gestito sensoristica in diversi ambienti industriali. Ti garantiamo tutto i nostri progetti 12 mesi da qualsiasi bug. Contattaci subito per un preventivo gratuito e senza impegno!