Cacti è un framework comprensivo per l’operational management, per la gestione dei fault e per monitorare le operazioni sulla rete. Cacti utilizza RRDTool per collezionare i dati e visualizzarli attraverso User Interface(UI) strutturate per rendere semplice l’utilizzazione dei dati da parte degli operatori. Quando si hanno a disposizione migliaia o milioni di dati, la capacità di visualizzarli in maniera facile da fornire insights è la parte più complessa. Cacti la rende flessibile e personalizzabile.
Cacti, il cui codice è disponibile su Github, è integrabile in qualsiasi ambiente di networking anche complesso ed in data center di qualsiasi livello. Utilizzabile come una Web Application grazie allo stack LAMP, ha nei Device e nei Data Collector il suo core.
Contattaci subito e senza impegno per installare e integrare Cacti nel tuo ambiente operativo.
Gli elementi più importanti di Cacti
Come indicato, al centro troviamo i Device che contengono attributi e metadata come SNMP community, GPS e dati tecnici in generale. Attraverso le Data Source vengono archiviate le informazioni collezionate grazie a RRDTools Round Robin Archives(RRA) che sono dei piccoli Time Series Database. I dati possono essere raccolti da host su cui è abilitato il Simple Newtork Management Protocol(SNMP) oppure attraverso script esterni eseguiti dai Data Collector. In pratica Cacti riesce a collezionare i dati dei device in qualsiasi modo sia utile e possibile per la tua architettura.
La struttura modulare ed open source permette a Cacti di adattarsi, attraverso plugin, a qualsiasi esigenza operativa per la supervisione e la gestione dei device come: log management, device discovery, configuration backup, network mapping, Netflow data collection, ecc…
Grazie a Spine, inoltre, Cacti può scalare da pochi host a decine di migliaia. Inoltre, i core services possono essere messi dietro a load balancer e la sua implementazione può essere in alta affidabilità.
Infine Cacti ti permette di visualizzare tutti i dati raccolti attraverso grafici che possono utlizzare qualsiasi strumento di visualizzazione per personalizzare il layout ed in modo da effettuare drill down. A corollario troviamo template, package, remote data collector, automation ed i meccanismi di autenticazione.
Sia che tu abbia una rete da 50 host da monitorare sia che tu abbia una struttura multi building, multi tier e complessa con migliaia di device, Cacti si può adattare perfettamente alla tua esigenza operativa con il vantaggio di essere uno strumento efficiente ed economico.
Contattaci subito e senza impegno per rendere operativo ed integrare Cacti nella tua architettura.
Glue Labs e Cacti
Ti forniamo assistenza nell’installazione, configurazione, integrazione con sistemi terzi come strumenti di monitoraggio, tool di IT Service Management e di Operation Management. Ti forniamo la personalizzazione di qualsiasi funzionalità (es. device template, plugin, graph, data collector, data source, processi, workflow…). Contattaci subito e senza impegno per maggiori informazioni.
Gestiamo piattaforme complesse per numerosi Clienti e grazie alla forza del gruppo aziendale ti forniamo assistenza e supporto per qualsiasi esigenza su Cacti anche per la migrazione/implementazione nel Cloud. Contattaci subito e senza impegno per maggiori informazioni.