Con l’avvento dello Smart Working in maniera massiva e con la necessità di effettuare riunioni, lezioni, incontri, ecc.. online si è iniziato a fare un uso spasmodico di tool di videoconferenza come Google Meet, Cisco Webex ed anche più note agli utenti come Skype e Whatsapp.
Un’altra piattaforma completamente open source è Jitsi, uno strumento per creare videoconferenze in maniera privata ed anche onpremise. Chiaramente la piattaforma può essere installata e configurata nel Cloud e, come le migliori piattaforme, ha anche una componente che ne permette l’operatività con Docker.
La piattaforma, nella sua interezza, comprende una serie di progetti opensource:
- Jitsi Videobridge: un video router WebRTC o Selective Forwarding Unit (SFU) per la costruzione dell’infrastruttura della videoconferenza
- Jitsi Meet: un’applicazione standalone in modalità web application per gestire ed utilizzare le videoconferenze
- Jigasi: un gateway server-side per Jitsi Meet con possibilità di chiamate SIP
- Jitsi: il vero e proprio motore per chat, audio e video con supporto per protocolli come SIP, XMPP/jabber, AIM/ICQ, IRC e molto altro
- Jitsi Meet API library: un set di API per costruire custom GUI
Assistenza e supporto Jitsi, Videobridge, Meet, Jigasi
Come si può bene comprendere replicare la piattaforma all’interno del proprio datacenter o della propria infrastruttura IT può comportare difficoltà e problematiche oltre ad esporre a possibili rischi di sicurezza.
Grazie ad anni di esperienza nell’integrazione di piattaforme complesse, a numerosi Clienti gestiti ed alla forza del nostro Gruppo aziendale ti forniamo assistenza e supporto per qualsiasi necessità in ambito Jitsi come:
- installazione
- configurazione
- creazione GUI
- implementazione Cloud
- sviluppo e integrazione app e web app
- tuning di sicurezza
- bugfixing e troubleshooting
e molto altro. Contattaci subito e senza impegno per un preventivo gratuito.
Per gli utilizzatori di Jitsi si precisa che il servizio di assistenza è erogato esclusivamente in modalità B2B a favore di Imprese e Enti Pubblici.