Back to top

Autorizzare l’accesso ad una Web Application solo da determinate postazioni PC

Tecniche di fingerprint e token per una maggiore sicurezza

Le Web Application come qualsiasi portale Web sono, per natura, accessibili da qualsiasi dispositivo ma per determinate esigenze, per esempio la rilevazione delle presenze sul lavoro, potrebbe essere necessario autorizzare solo particolari postazioni ad accedere alla Web Application.

Le Tecniche : Fingerprint e token

E’ possibile, attraverso tecniche di fingerprint del PC e scambio di token, permettere solo a determinate postazioni di riuscire ad utilizzare le funzionalità della Web Application.

Illustriamo, di seguito e brevemente, il processo. Quando un utente accede da una postazione non autorizzata deve inserire i dati di autorizzativi: un ID postazione e una OTP ( One Time Password ) . Dati che sono in possesso del solo personale necessario.
Viene quindi generato un token che verrà sfruttato per lo scambio di informazioni e dati tra la postazione PC e la Web Application.

Per maggiore sicurezza viene anche generato un fingerprint ( impronta ) della postazione e tale dato viene salvato nella Web Application al fine di poter effettuare un secondo controllo utile come maggiore garanzia.

Case Study

Per un’impresa di ottica con circa 20 sedi a livello nazionale abbiamo realizzato un gestionale per lo staff managent: ingressi, uscite, orari di lavoro, turni, ferie….

La necessità di business consisteva nel permettere ai propri dipendenti di effettuare operazioni sul gestionale solo quando operavano sulle postazioni installate nei centri ottici, permettendo inoltre che il dipendente potesse utilizzare le funzioni offerte anche da sedi diverse.

La soluzione è stata utilizzare le tecniche descritte nel paragrafo precedente affinchè tutti i dipendenti potessero usare solo ed esclusivamente le postazioni PC presenti nei centri ottici per effettuare le operazioni sulla Web Application.

Glue Labs

La possibilità di integrare le soluzioni autorizzative di singole postazioni PC con qualsiasi software legacy e Web Application, la possibilità di importare qualsiasi tipo di dato all’interno e la possibilità di sviluppo nel Cloud sono garantite dalle competenze tecniche. Tali capacità unite a capacità di Project Management e IT Service Management ci permettono di offrire :

  • progetti di sicuro successo,
  • l’assistenza e supporto in ogni fase
  • Garanzia di 12 Mesi da ogni malfunzionamento.

Contattaci per informazioni, preventivi e progetti.

CONTATTI

Scrivici dal form di contatto

Tel +39 06 87811067
Fax +39 06 99335373

Mail: info@glue-labs.com
Pec: gluelabs@legalmail.it

Dove Siamo
Roma: Piazza Don Sturzo 15
Padova: Via Savonarola 217
Milano: Viale Monza 345
Torino: Via Nizza 262

Nome*

E-mail*

Telefono(per un contatto più rapido)

Come possiamo aiutarti?

Altro che vuoi dirci?

Inviando i tuoi dati accetti le condizioni sulla privacy. Li useremo per rispondere alle tue domande e richieste.

TOP