Le Web Application come qualsiasi portale Web sono, per natura, accessibili da qualsiasi dispositivo ma per determinate esigenze, per esempio la rilevazione delle presenze sul lavoro, potrebbe essere necessario autorizzare solo particolari postazioni ad accedere alla Web Application.
Le Tecniche : Fingerprint e token
E’ possibile, attraverso tecniche di fingerprint del PC e scambio di token, permettere solo a determinate postazioni di riuscire ad utilizzare le funzionalità della Web Application.
Illustriamo, di seguito e brevemente, il processo. Quando un utente accede da una postazione non autorizzata deve inserire i dati di autorizzativi: un ID postazione e una OTP ( One Time Password ) . Dati che sono in possesso del solo personale necessario.
Viene quindi generato un token che verrà sfruttato per lo scambio di informazioni e dati tra la postazione PC e la Web Application.
Per maggiore sicurezza viene anche generato un fingerprint ( impronta ) della postazione e tale dato viene salvato nella Web Application al fine di poter effettuare un secondo controllo utile come maggiore garanzia.
Case Study
Per un’impresa di ottica con circa 20 sedi a livello nazionale abbiamo realizzato un gestionale per lo staff managent: ingressi, uscite, orari di lavoro, turni, ferie….
La necessità di business consisteva nel permettere ai propri dipendenti di effettuare operazioni sul gestionale solo quando operavano sulle postazioni installate nei centri ottici, permettendo inoltre che il dipendente potesse utilizzare le funzioni offerte anche da sedi diverse.
La soluzione è stata utilizzare le tecniche descritte nel paragrafo precedente affinchè tutti i dipendenti potessero usare solo ed esclusivamente le postazioni PC presenti nei centri ottici per effettuare le operazioni sulla Web Application.
Glue Labs
La possibilità di integrare le soluzioni autorizzative di singole postazioni PC con qualsiasi software legacy e Web Application, la possibilità di importare qualsiasi tipo di dato all’interno e la possibilità di sviluppo nel Cloud sono garantite dalle competenze tecniche. Tali capacità unite a capacità di Project Management e IT Service Management ci permettono di offrire :
- progetti di sicuro successo,
- l’assistenza e supporto in ogni fase
- Garanzia di 12 Mesi da ogni malfunzionamento.