La produzione di software per il web aggiunge un elemento di criticità importante che altri tipi di software non hanno: la messa in produzione delle Web Application. Quest’ultime rientrano spesso in progetti molto più ampi con un livello di astrazione decisamente elevato e con integrazioni complesse con middleware.
Use case
Oggi per ottimizzare le risorse e rispondere alla costante necessità di scalare le performance in maniera efficiente, ottimizzando prestazioni e costi, si realizzano applicazioni composte da micro-moduli, spesso disaccoppiati ed in linguaggi differenti.
Ogni modulo della nostra applicazione necessita di uno stack specifico, di risorse dedicate, di sicurezza e verosimilmente di accesso ad altri moduli. La comunicazione tra i moduli ed i moduli stessi devono essere testati per garantirne la qualità.
DevOps e Continuos Integration & Delivery
Gestire lo scenario descritto nello use case è il motivo per cui si parla sempre più frequentemente di DevOps. Le DevOps si occupano della gestione del processo che porta il codice sviluppato dalla fase di sviluppo a quella di testing per concludere con la produzione e gestione operativa del software.
Il ciclo di vita del software si integra sempre più frequentemente con l’ambiente di produzione grazie a processi di Continuous Integration e di Continuous Delivery. Gli sviluppatori costruiscono quotidianamente porzioni di software che possono essere testate (con Unit Test e check di integrazione automatizzati) e portate in ambiente di preproduzione.
Fare tutto questo in maniera manuale o unicamente con l’ausilio di script però richiede un importante impegno in termini di giornate/uomo.
La soluzione tecnologica a Continuous Integration & Delivery
Grazie a Tool di Continuous Integration e Delivery come Jenkins e Spinnaker questi processi si possono automatizzare creando Pipelines complesse che si integrano con soluzioni Cloud, com e Virtual Machine. Il flusso di automazione tipico viene triggherato da un evento come ad esempio un commit sul repository di un progetto in develop o master. In esito al commit, i tools come Jenkins o Spinnaker possono fare la build della nostra applicazione, eseguire i test automatizzati, effettuare il deploy nel formato che preferiamo, VM, Container, FTP, ecc.
Glue Labs ed i Tools di Continuous Integrations & Delivery
Ti permettiamo di utilizzare i tool di automazione per le DevOps come Jenkins e Spinnaker direttamente in Cloud, in infrastruttura sicura, containerizzata, economica e di creare pipeline personalizzate sulle tue esigenze di business per migliorare i processi di preproduzione e produzione. Inoltre possiamo realizzare sessioni di training on job per aumentare le capacità professionali della tua impresa. Contattaci subito senza alcun impegno per maggiori informazioni.