Back to top

Continuous Integration – Continuous Delivery e DevOps

I tools di automazione come Jenkins e Spinnaker

La produzione di software per il web aggiunge un elemento di criticità importante che altri tipi di software non hanno: la messa in produzione delle Web Application. Quest’ultime rientrano spesso in progetti molto più ampi con un livello di astrazione decisamente elevato e con integrazioni complesse con middleware.

Use case

Oggi per ottimizzare le risorse e rispondere alla costante necessità di scalare le performance in maniera efficiente, ottimizzando prestazioni e costi, si realizzano applicazioni composte da micro-moduli, spesso disaccoppiati ed in linguaggi differenti.

Ogni modulo della nostra applicazione necessita di uno stack specifico, di risorse dedicate, di sicurezza e verosimilmente di accesso ad altri moduli. La comunicazione tra i moduli ed i moduli stessi devono essere testati per garantirne la qualità.

DevOps e Continuos Integration & Delivery

Gestire lo scenario descritto nello use case è il motivo per cui si parla sempre più frequentemente di DevOps. Le DevOps si occupano della gestione del processo che porta il codice sviluppato dalla fase di sviluppo a quella di testing per concludere con la produzione e gestione operativa del software.

Il ciclo di vita del software si integra sempre più frequentemente con l’ambiente di produzione grazie a processi di Continuous Integration e di Continuous Delivery. Gli sviluppatori costruiscono quotidianamente porzioni di software che possono essere testate (con Unit Test e check di integrazione automatizzati) e portate in ambiente di preproduzione.

Fare tutto questo in maniera manuale o unicamente con l’ausilio di script però richiede un importante impegno in termini di giornate/uomo.

La soluzione tecnologica a Continuous Integration & Delivery

Grazie a Tool di Continuous Integration e Delivery come Jenkins e Spinnaker questi processi si possono automatizzare creando Pipelines complesse che si integrano con soluzioni Cloud, com e Virtual Machine. Il flusso di automazione tipico viene triggherato da un evento come ad esempio un commit sul repository di un progetto in develop o master. In esito al commit, i tools come Jenkins o Spinnaker possono fare la build della nostra applicazione, eseguire i test automatizzati, effettuare il deploy nel formato che preferiamo, VM, Container, FTP, ecc.

Glue Labs ed i Tools di Continuous Integrations & Delivery

Ti permettiamo di utilizzare i tool di automazione per le DevOps come Jenkins e Spinnaker direttamente in Cloud, in infrastruttura sicura, containerizzata, economica e di creare pipeline personalizzate sulle tue esigenze di business per migliorare i processi di preproduzione e produzione. Inoltre possiamo realizzare sessioni di training on job per aumentare le capacità professionali della tua impresa. Contattaci subito senza alcun impegno per maggiori informazioni.

Casi di Successo

Uno dei maggiori produttori mondiali di strumentazioni sanitarie per sale operatorie usa le nostre soluzioni System Integration e Web Application per gestire diagnostica, video e molto altro tramite schermi touch.

Inizia ora il tuo progetto

CONTATTI

Scrivici dal form di contatto

Tel +39 06 87811067
Fax +39 06 99335373

Mail: info@glue-labs.com
Pec: gluelabs@legalmail.it

Dove Siamo
Roma: Piazza Don Sturzo 15
Padova: Via Savonarola 217
Milano: Viale Monza 345
Torino: Via Nizza 262

Nome*

E-mail*

Telefono(per un contatto più rapido)

Come possiamo aiutarti?

Altro che vuoi dirci?

Inviando i tuoi dati accetti le condizioni sulla privacy. Li useremo per rispondere alle tue domande e richieste.

TOP