Apache Groovy è un linguaggio potente e dinamico nato per integrarsi con Java e fornire agli sviluppatori una concisa e più semplice sintassi che migliora sensibilmente i tempi di sviluppo. Con il corso Apache Groovy apprenderai come utilizzare appieno il linguaggio e sfruttarlo per realizzare Web Application e Web Services evoluti.
Scopri i clienti formati da Noi!
Per aziende è possibile ottenere una soluzione personalizzata contattandoci ed indicandoci le informazioni base ( periodo, numero partecipanti, eventuali esigenze particolari in termini di orari e suddivisione giornate in più settimane/mesi, termini di pagamento…ecc.).
Scheda Corso Apache Groovy
Durata del corso : 3 giorni (20 ore OnAir con sessioni custom)
Orari : Normali orari di lavoro con possibilità flessibilità oraria e weekend.
Modalità : frontale con docente, OnAir
Dove : onsite presso azienda ospitante oppure presso nostra aula nelle città di provincia ( tra cui Padova, Milano, Torino, Genova, Padova, Firenze, Bologna, Roma, Napoli, Palermo, Bari ecc. ) oppure OnAir
Prerequisiti :conoscenza almeno sufficiente di un qualsiasi linguaggio di programmazione.
Costo Sessione OnAir : a partire da 1190,00 € + IVA a persona.
Costo Sessione onsite presso Azienda : a partire da 3950,00 € + IVA per 3 giorni di corso fino a 8 corsisti. Per le aziende che hanno accesso a fondi europei è possibile pagare tutto o parte del corso con tale finanziamento. Contattaci subito per un preventivo gratuito e maggiori informazioni.
Pagamenti Sessioni: 50% in acconto, 50% a fine fornitura. Possibilità accordo su modalità diverse.
Modalità pagamento : Bonifico
Obiettivo del corso: L’obiettivo delle 3 giornate è quello di formare una solida base teorica che permetta di inquadrare architetturalmente il linguaggio e dare conoscenze pratiche che permettano allo sviluppatore di muoversi con indipendenza in un progetto Apache Groovy. Ogni giornata è organizzata con lezioni teoriche di inquadramento degli argomenti ed esercitazioni guidate studiate ad hoc che si pongono l’obiettivo di portare ogni sviluppatore verso il “saper fare”. Come filo conduttore verrà utilizzata un’applicazione Apache Groovy completa di nostra creazione( può anche essere un’applicazione dell’azienda ospitante ) ed una serie di snippet di codice studiati in modo da creare conoscenza.
Materiale: Nella migliore erogazione il corso dovrebbe svolgersi con i partecipanti che abbiano a disposizione un proprio portatile per poter prendere dimestichezza direttamente col codice, partecipare attivamente agli esercizi e mantenere per il futuro l’ambiente di sviluppo su cui lavorare. In assenza di un proprio portatile, utilizzeremo aule didattiche con un PC per persona sia nostre oppure dell’azienda ospitante.
Programma:
- Giorno 1. Introduzione e installazione di Groovy, groovysh, Imports, keywords in Groovy, commenti, Assertion, OOP con Groovy, utilizzare le Classi, Control Structure, Annotation, AST Trasformation, @Grab Annotation, Operators, Data Types, primitive Java data types, Java vs Groovy Data Types, utilizzare i numeri, operator overloading, strings, Regex.
- Giorno 2. Introduzione alle Collections, Map, Lists, implementazione di Groovy delle Collections, Range, le Closures, creazione di una clousure, i parametri, Collection Method, Curry Method, scope, delegate in closure, Groovy Truth, conditional structure, looping, gestire le eccezioni, usare l’OOP, classi, campi, variabili locali, costruttori e metodi.
- Giorno 3. I package, l’inheritance, le interfacce, Traits, Groovy Beans. Runtime MetaProgramming, Meta Object Protocol(MOP), MetaClass, Category Classs, Intercept, Cache, Invoke Pattern, Builders,JSON Builder, Object Graph Builder, Altri Builder, REST Services in Groovy, HTTP Request, Content Negotation, REST API, Lavorare con Files e I/O, gestire le Directory, i Threads, Database integration, gestire le Date.
Giornata opzionale Apache Groovy Advanced
Attivabile solo su specifica richiesta, costi da definire in base al numero di partecipanti.
Le 3 giornate danno una overview approfondita su tutto il linguaggio e permetteranno ai frequentatori di produrre applicazioni con Apache Groovy. La giornata opzionale è pensata per approfondire tematiche del corso o extra corso, imparare a progettare applicazioni Apache Groovy, trattare alcuni argomenti che capita raramente di affrontare tipicamente nello sviluppo quotidiano e che comunque richiedono un background solido. Con questa ulteriore giornata si fornisce allo sviluppatore quel qualcosa in più che gli permette di supervisionare gli altri sviluppatori (o fornitori esterni) e di essere un software architect nelle fasi iniziali dello sviluppo di un’ applicazione.
Programma giornata facoltativa: Approfondimenti: Unit Testing, Tuning, Spring Boot, esempi e casi d’uso. Bugfixing, esempi pratici. Per corsi OnSite è possibile modificare il programma per orientarlo verso elementi di maggiore valore per l’impresa ospitante ( Cloud Development, Performame Development, CI/CD Integrations…)
Contattaci subito e senza impegno per un preventivo gratuito o per maggiori informazioni
Supporto Post-Corso
Forniamo assistenza e supporto al vostro team di sviluppo in ogni fase del progetto, tra cui:
- progettazione di applicazioni Groovy;
- integrazione di applicazioni Groovy con sistemi terzi;
- creazione di funzionalità, componenti e moduli;
- code review;
- testing e debugging;
- mentoring.
Contattaci subito e senza impegno per un preventivo gratuito o per maggiori informazioni