Cacti è una piattaforma basata su framework RRDtool( un database di tipo time-series) che fornisce, agli amministratori di rete, grafici utili per monitorare le reti, i dispositivi ed i servizi con un’attenzione anche ai fault ed alle performance. Con il Corso Cacti imparerai ad installare ed integrare la piattaforma Cacti con il tuo ambiente operativo.
Scopri i clienti formati da Noi!
Per aziende è possibile ottenere una soluzione personalizzata contattandoci ed indicandoci le informazioni base ( periodo, numero partecipanti, eventuali esigenze particolari in termini di orari e suddivisione giornate in più settimane/mesi, termini di pagamento…ecc.).
Scheda Corso Cacti
Durata del corso : 3 giorni (20 ore OnAir con sessioni custom).
Orari : Normali orari di lavoro con possibilità flessibilità oraria e weekend.
Modalità : frontale con docente, OnAir.
Dove : onsite presso azienda ospitante oppure presso nostra aula nelle città di provincia ( tra cui Padova, Milano, Torino, Genova, Padova, Firenze, Bologna, Roma, Napoli, Palermo, Bari ecc. ) oppure OnAir
Prerequisiti :conoscenza almeno sufficiente di reti e stack XAMP.
Costo Sessione OnAir : 3950,00 € + IVA fino a 8 corsisti con sessioni personalizzate.
Costo Sessione onsite presso Azienda : a partire da 3950,00 € + IVA per 3 giorni di corso fino a 8 corsisti. Per le aziende che hanno accesso a fondi europei è possibile pagare tutto o parte del corso con tale finanziamento. Contattaci subito per un preventivo gratuito e maggiori informazioni.
Pagamenti Sessioni: 50% in acconto, 50% a fine fornitura. Possibilità accordo su modalità diverse.
Modalità pagamento : Bonifico
Obiettivo del corso: L’obiettivo delle 3 giornate è quello di formare una solida base teorica che permetta di inquadrare architetturalmente Cacti e dare conoscenze pratiche che permettano all’amministratore ed al sistemista di muoversi con indipendenza nel building e delivery della piattaforma Cacti. Ogni giornata è organizzata con lezioni teoriche di inquadramento degli argomenti ed esercitazioni guidate studiate ad hoc che si pongono l’obiettivo di portare ogni frequentatore verso il “saper fare”. Come filo conduttore verrà utilizzato un Case Study di nostra creazione( può anche essere un progetto/architettura dell’azienda ospitante ) ed una serie di casi d’uso studiati in modo da creare conoscenza.
Materiale: Nella migliore erogazione il corso dovrebbe svolgersi con i partecipanti che abbiano a disposizione un proprio portatile per poter prendere dimestichezza direttamente con la piattaforma, partecipare attivamente agli esercizi e mantenere per il futuro l’ambiente su cui lavorare. In assenza di un proprio portatile, utilizzeremo aule didattiche con un PC per persona sia nostre oppure dell’azienda ospitante.
Programma:
- Giorno 1. Introduzione a Cacti, installazione e upgrade( Linux/Unix e Windows), requisiti tecnici, configurazione e amministrazione di Cacti(devices, sites, trees, graphs, data sources, aggregates), le componenti principali, data collection, templates, network automation, SNMP.
- Giorno 2. Presets, Data Profiles, CDEFS, VDEFS, colori, GPRINT, template import/export, poller, spikes, mail, reporting, authentication( local, LDAP, domain), users, report.
- Giorno 3. Command Line scripts, spine data collection, boosting, replacement variable, spikebill, RRDProxy, debugging, plugin development( guidelines, creazione e delivery, hook API), syslog.
Giornata opzionale Cacti Advanced
Attivabile solo su specifica richiesta, costi da definire in base al numero di partecipanti.
Le 3 giornate danno una overview approfondita su tutta la piattaforma e permetteranno ai frequentatori di effettuare il delivery di Cacti all’interno della propria architettura. La giornata opzionale è pensata per approfondire tematiche del corso o extra corso, imparare a sfruttare appieno l’automation, trattare alcuni argomenti che capita raramente di affrontare tipicamente nello sviluppo quotidiano e che comunque richiedono un background solido. Con questa ulteriore giornata si fornisce al sistemista di rete quel qualcosa in più che gli permette di supervisionare gli altri sistemisti (o fornitori esterni) e di essere un network architect nelle fasi iniziali della progettazione di Cacti.
Programma giornata facoltativa: Approfondimenti: Template, SNMP, Automation, esempi e casi d’uso. Bugfixing, esempi pratici. Per corsi OnSite è possibile modificare il programma per orientarlo verso elementi di maggiore valore per l’impresa ospitante ( integrazione con CRM/Help Desk software, dashboard delivery, Cloud Development…)
Contattaci subito e senza impegno per un preventivo gratuito o per maggiori informazioni
Supporto Post-Corso
Forniamo assistenza e supporto al vostro team in ogni fase del progetto, tra cui:
- integrazione di Cacti con qualsiasi sistema( domini Microsoft, strumenti di monitoraggio, help desk, ecc…);
- tuning di Graphs ed implementazione di automation;
- security tuning;
- testing e debugging;
- mentoring.
Contattaci subito e senza impegno per un preventivo gratuito o per maggiori informazioni