Google Cloud Spanner è il nuovo Database As a Service di Google in grado di scalare orizzontalmente e verticalmente. Spanner è il primo Database relazionale che garantisce nessun compromesso in termini di scalabilità, consistenza e performance a livello globale. In buona sostanza Google Spanner porta ad una scala mai vista prima il concetto di database relazionali.
Caratteristiche principali di Cloud Spanner
Attraverso Cloud Spanner si potranno sfruttare tutti i benefici tradizionali dei database relazionali come : transazione ACID, schemi ( che possono incredibilmente cambiare senza alcun downtime), query SQL, alte performance e scalabilità.
A differenza però dei database relazionali tradizionali Cloud Spanner scala orizzontalmente per centinaia o migliaia di server per poter supportare , in pratica, qualsiasi carico di lavoro. Tutto ciò avviene automaticamente:
- scalabilità globale anche in differenti continenti
- sincronizzazione e replica dei dati
- ridondanza dei nodi
- disponibilità SLA del 99,999%
in pratica può gestire milioni di query per secondo senza alcun problema. Tutti questi presupposti ne fanno l’ideale per applicazioni business critical.
Come e dove utilizzare Cloud Spanner
Grazie al supporto multilinguaggio ( Java, Go, Python, Node.js ed altri in continuo aggiornamento) può essere utilizzato per qualsiasi Web Application di tipo Business Critical. La garanzia migliore è che Google stessa utilizza questo database per i propri servizi come Ad sense.
Glue Labs e Cloud Spanner
Abbiamo usato Cloud Spanner in anteprima per alcuni clienti che sono rimasti entusiasti delle performance e dei costi contenuti per il tipo di servizio. Glue Labs è Google Cloud Partner e può fornirti tutta l’assistenza ed il supporto che hai bisogno per sfruttare Cloud Spanner nelle tue Applicazioni e per progettare e realizzare Web Application complete. Contattaci subito per maggiori informazioni o per ottenere un preventivo gratuito e senza impegno.