Back to top

Physical Web – Cosa sono e come usare i Beacon

La rivoluzione nell'interazione con gli oggetti con il Bluetooth Low Energy Beacon

La nuova frontiera dell’interazione umana con gli oggetti è il “Physical Web” che ti permetterà di camminare per la città, in ufficio o per casa e di compiere direttamente azioni tramite gli oggetti. Ti facciamo due semplici esempi:

  1. Un ospite entra in casa tua o nel tuo ufficio e ti chiede la password per accedere ad internet ebbene tu gli passerai una semplice scheda, l’ospite avvicinerà il suo smartphone alla scheda e sarà automaticamente connesso alla tua rete;
  2. Vuoi avere maggiori informazioni su un ristorante, un quartiere, un monumento, ecc… e lo potrai fare semplicemente avvicinando il tuo smartphone ad un apposito dispositvo posto sull’elemento di cui vuoi avere più informazioni e le otterrai immediatamente e precise senza ricerche su internet e tempo inutilmente investito a trovare la pagina migliore e con le informazioni che cerchi.

La tecnologia Beacon

Gli oggetti, che possono essere di qualsiasi natura ( es. una stazione del bus, un giocattolo, un poster, un luogo, ecc…) contengono all’interno un piccolissimo tool chiamato Bluetooth Low Energy (BLE) Beacon che altro non è che un oggetto grande quanto un gettone o anche più piccolo ad alta efficienza energetica ( una batteria può durare più di 2 anni) che invia contenuti tramite il Bluetooth. Attraverso un protocollo speciale ( Eddystone) il Beacon può inviare URL che possono far parte di notifiche push per una interazione immediata con qualunque dispositivo sia nelle vicinanze del Beacon.

Tutto questa senza installare nulla e con costi per beacon a partire da pochi euro!

Beacon, Cloud e Mobile App

I beacon possono sfruttare tutta la tecnologia che abbiamo già a disposizione per personalizzarli e renderli estremamente utili in tantissimi contesti aziendali. Tra le funzionalità aggiuntive troviamo:

  • Integrazione con il Cloud con possibilità di programmare remotamente messaggi di notifica e URL di destinazione  (pertanto una volta installato il beacon lo stesso potrà essere gestito da qualsiasi luogo);
  • Invio di notifiche direttamente a Mobile App installate così da indirizzare le informazioni direttamente nell’app che la gestisce

In pratica le possibilità sono pressoché infinite. Contattaci subito per scoprire come usare i beacon per la tua impresa.

Glue Labs, Physical Web e Beacon

Esperti di soluzioni integrate, siamo Google Cloud Partner e realizziamo applicazioni garantite 12 mesi utilizzando le più moderne tecnologie; inoltre eroghiamo formazione e consulenza avanzata su tutte le tecnologie che trovi sul portale.
Abbiamo già integrato i Beacon con notifiche push, Cloud e Mobile App. Contattaci subito senza impegno per un preventivo gratuito!

Casi di Successo

Una grande Media Agency utilizza la nostra soluzione di sviluppo Progressive Web Application (PWA) per migliorare gli strumenti commerciali e di marketing dei propri clienti.

Inizia ora il tuo progetto

CONTATTI

Scrivici dal form di contatto

Tel +39 06 56549766
Fax +39 06 21122581

Mail: info@glue-labs.com
Pec: gluelabs@legalmail.it

Dove Siamo
Roma: Piazza Don Sturzo 15
Padova: Via Savonarola 217
Milano: Via Lazzaretto 19
Torino: P.zza XVIII Dicembre 5

Nome*

E-mail*

Telefono(per un contatto più rapido)

Come possiamo aiutarti?

Altro che vuoi dirci?

Inviando i tuoi dati accetti le condizioni sulla privacy. Li useremo per rispondere alle tue domande e richieste.

TOP

Articoli