La nuova frontiera dell’interazione umana con gli oggetti è il “Physical Web” che ti permetterà di camminare per la città, in ufficio o per casa e di compiere direttamente azioni tramite gli oggetti. Ti facciamo due semplici esempi:
- Un ospite entra in casa tua o nel tuo ufficio e ti chiede la password per accedere ad internet ebbene tu gli passerai una semplice scheda, l’ospite avvicinerà il suo smartphone alla scheda e sarà automaticamente connesso alla tua rete;
- Vuoi avere maggiori informazioni su un ristorante, un quartiere, un monumento, ecc… e lo potrai fare semplicemente avvicinando il tuo smartphone ad un apposito dispositvo posto sull’elemento di cui vuoi avere più informazioni e le otterrai immediatamente e precise senza ricerche su internet e tempo inutilmente investito a trovare la pagina migliore e con le informazioni che cerchi.
La tecnologia Beacon
Gli oggetti, che possono essere di qualsiasi natura ( es. una stazione del bus, un giocattolo, un poster, un luogo, ecc…) contengono all’interno un piccolissimo tool chiamato Bluetooth Low Energy (BLE) Beacon che altro non è che un oggetto grande quanto un gettone o anche più piccolo ad alta efficienza energetica ( una batteria può durare più di 2 anni) che invia contenuti tramite il Bluetooth. Attraverso un protocollo speciale ( Eddystone) il Beacon può inviare URL che possono far parte di notifiche push per una interazione immediata con qualunque dispositivo sia nelle vicinanze del Beacon.
Tutto questa senza installare nulla e con costi per beacon a partire da pochi euro!
Beacon, Cloud e Mobile App
I beacon possono sfruttare tutta la tecnologia che abbiamo già a disposizione per personalizzarli e renderli estremamente utili in tantissimi contesti aziendali. Tra le funzionalità aggiuntive troviamo:
- Integrazione con il Cloud con possibilità di programmare remotamente messaggi di notifica e URL di destinazione (pertanto una volta installato il beacon lo stesso potrà essere gestito da qualsiasi luogo);
- Invio di notifiche direttamente a Mobile App installate così da indirizzare le informazioni direttamente nell’app che la gestisce
In pratica le possibilità sono pressoché infinite. Contattaci subito per scoprire come usare i beacon per la tua impresa.
Glue Labs, Physical Web e Beacon
Esperti di soluzioni integrate, siamo Google Cloud Partner e realizziamo applicazioni garantite 12 mesi utilizzando le più moderne tecnologie; inoltre eroghiamo formazione e consulenza avanzata su tutte le tecnologie che trovi sul portale.
Abbiamo già integrato i Beacon con notifiche push, Cloud e Mobile App. Contattaci subito senza impegno per un preventivo gratuito!