Back to top

Come scegliere uno sviluppatore: il processo di selezione.

Nel mercato di lavoro degli sviluppatori abbiamo notato che molti di essi, nonostante abbiamo numerosi anni di esperienza, abbiamo competenze troppo incanalate su singoli prodotti e/o sistemi e ciò comporta una povera visione olistica dei compiti che si traduce in tempi più lunghi e costi maggiori per le aziende. Inoltre scoprire tardi le reali qualità dello sviluppatore si può tradurre in un danno di immagine per l’impresa a causa della poca qualità dei prodotti.

Per questo motivo abbiamo deciso di attivare il nostro processo di selezione che è stringente e permette alla fine di avere lo sviluppatore necessario all’impresa. Inoltre abbiamo deciso di condividerlo e fornirlo come soluzione aziendale, certi che possa far risparmiare tempo e denaro alle aziende/dipartimenti IT che hanno necessità di assumere uno sviluppatore.

Il processo di selezione degli sviluppatori di Glue Labs

Step 1 – Acquisizione e Valutazione Curriculum Vitae

In questa fase vengono acquisiti i CV dei potenziali sviluppatori attraverso i propri canali preferiti, come azienda utilizziamo preferibilmente Linkedin o canali similari che offrono una fotografia realistica del potenziale sviluppatore e che sono aggiornati con dati attuali a differenza di database essenzialmente statistici. Acquisiti i CV, viene effettuato un primo screening sulla base dell’esigenza in termini di competenza e esperienza.

Step 2 – Acquisizione e Valutazione Scheda Sviluppatore

In questa fase, al personale selezionato, viene inviata per la compilazione un’apposita scheda Sviluppatore con diverse domande volte a capire le reali competenze, le aspettative, la storia, la retribuzione attesa e tutti quegli elementi che ci permettono di ottenere un profilo più completo dello Sviluppatore. La scheda viene modificata ed attagliata al profilo ricercato.

Step 3 – Colloquio tecnico

In questa fase avviene il primo colloquio, con il Technical Manager, che ha gestito direttamente numerosi sviluppatori e che ha, egli stesso, elevate competenze in tantissimi settori tra cui quelli del profilo ricercato. L’obiettivo è effettuare una valutazione delle competenze dello sviluppatore con domande specialistiche e di settore. Inoltre è in questa fase che si definisco i termini contrattuali di lavoro al fine di far combaciare le aspettative dello sviluppatore con la proposta dell’impresa.

Step 4 – Test Tecnico

In questa fase, lo sviluppatore deve affrontare una breve prova tecnica che ha lo scopo di verificare le competenze con esercizi e test pratici in cui lo sviluppatore dovrà effettivamente usare le proprie qualità e doti tecniche per risolvere i quesiti. Attraverso questa prova si potranno valutare e scandagliare le professionalità necessarie per l’impresa.

Step 5 – Colloquio professionale

In questa fase avviene il secondo colloquio, con il Product Manager, che gestisce la resa dei servizi e delle soluzioni ai clienti  e che ha competenze nel lavoro di gruppo orientato ai risultati, nella qualità e nella gestione dei prodotti. L’obiettivo è verificare che lo sviluppatore sia in possesso dell’autonomia per gestire parti di progetti complessi, abbia la necessaria motivazione, infonda affidabilità e serietà.

Step 6 – Periodo di prova

In questa fase, che può essere ridotta all’osso in caso di urgenze, si mette alla prova lo sviluppatore in un progetto orientato alla produzione. Questa fase può durare 1-2 mesi in base alla professionalità dello sviluppatore ed è sempre retribuita. Attraverso questo periodo tutto il team di lavoro ha modo di verificare l’affidabilità dello sviluppatore e di testarne le proprie qualità tecniche.

Step 7 – Assunzione

In questa fase lo sviluppatore viene assunto secondo i dettami definiti nello step 3.

La soluzione per le imprese

Qualsiasi azienda che abbia la necessità di avere uno sviluppatore professionale o un consulente IT si può rivolgere a Glue Labs che attraverso il proprio processo di selezione ha i migliori sviluppatori ed offre consulenze ed assistenza di elevato profilo. Contattaci subito per maggiori informazioni.

Casi di Successo

Uno dei maggiori produttori mondiali di strumentazioni sanitarie per sale operatorie usa le nostre soluzioni System Integration e Web Application per gestire diagnostica, video e molto altro tramite schermi touch.

Inizia ora il tuo progetto

CONTATTI

Scrivici dal form di contatto

Tel +39 06 87811067
Fax +39 06 99335373

Mail: info@glue-labs.com
Pec: gluelabs@legalmail.it

Dove Siamo
Roma: Piazza Don Sturzo 15
Padova: Via Savonarola 217
Milano: Viale Monza 345
Torino: Via Nizza 262

Nome*

E-mail*

Telefono ( per un rapido contatto)

Come possiamo aiutarti?

Altro che vuoi dirci?

Inviando la tua richiesta accetti le condizioni sulla privacy. Useremo i tuoi dati per rispondere alle tue domande e richieste.

TOP