L’AGID ha pubblicato le nuove regole tecniche per utilizzare OpenID Connect con le identità digitali pubbliche SPID e CIE.
OpenID Connect e l’integrazione di SPID e CIE
OpenID Connect è un layer identificativo basato sul protocollo OAuth 2.0 utilizzato oramai dalla maggior parte dei provider di identificazione come Google e Facebook solo per citarne i maggiori.
OpenID Connect permette ai fruitori del servizio di verificare l’identità dell’utente finale basandosi sull’autenticazione di un Server Autorizzativo ottenendo anche informazioni sul profilo dello stesso utente in una maniera interoperabile e basata su chiamate API REST( per un approfondimento tecnico sui servizi web e le API ti suggeriamo la lettura del nostro articolo “Come progettare le API“).
I fruitori del servizio di OpenID Connect possono essere di qualsiasi tipologia, per esempio Web Application, Mobile App, script Javascript, Middleware e ogni servizio che abbia necessità di sessioni autenticate e verificate.
La potenza di OpenID Connect risiede nella sua semplicità basata sull’utilizzo delle API e nella sua flessibilità che gli permette di essere esteso anche con cifratura dei dati e discovery dei Provider.
Grazie ad OpenID Connect puoi integrare l’identità digitale( SPID e CIE) ottenendo il meccanismo sicuro e verificato per accedere ai tuoi servizi online.
Contattaci subito e senza impegno per integrare OpenID Connect con SPID e CIE.
Le regole tecniche, la documentazione e l’implementazione
Sul sito ufficile doc.italia.it sono disponibili le specifiche tecniche con esempi pratici su Metadata, Federazioni, Entity, Trust, Endpoint ed il flusso comunicativo nella sua interezza.
La documentazione di AgID come anche quella di OpenID Connect è ricca e puntuale, ma chiaramente può risultare complesso integrare ed implementare la soluzione nella sua interezza in considerazione che la stessa deve spesso trovare spazio nelle applicazioni più diverse come Content Management System(CMS) ed anche, in alcuni casi, con sistemi di pagamento.
Ti forniamo assistenza e supporto nell’integrazione di OpenID Connect per SPID e CIE nelle tue applicazioni e servizi. Contattaci subito e senza impegno per integrare OpenID Connect con SPID e CIE.
Glue Labs ed i servizi per le Pubbliche Amministrazioni e gli Enti Statali
Abbiamo integrato l’autenticazione con SPID e CIE, il sistema di pagamento PagoPA(attraverso plugin e realizzazioni custom) per Enti regionali e nazionali, Comuni e Istituti di diritto pubblico. Le competenze specialistiche maturate in tantissimi settori e con numerosi Clienti ci permettono di fornirti soluzioni perfettamente integrate nella tua attuale architettura ed organizzazione con garanzia 12 mesi da qualsiasi bug. Contattaci subito e senza impegno per maggiori informazioni.