I gateway di pagamento sono dei moduli che permettono ad un sito di e-commerce di processare pagamenti , in genere, con carte di credito. Il gateway prende i dati immessi dall’utente e li invia ad un servizio terzo, l’esempio più classico è Paypal, che verifica i dati e procede ad addebbitare i soldi al cliente e ad accreditare al venditore. Successivamente il gateway, riconosciuto che il processo è andato a buon fine, comunica all’acquirente che l’acquisto si è svolto correttamente e al software di ecommerce di procedere con l’iter previsto.
La situazione Italia
Andando sul portale ufficiale di Zen Cart nella sezione Payment Modules , troviamo disponibile quali gateway di pagamento con banche italiane soltanto :
- VirtualPay : un modulo per utilizzare il gateway E-Gipsy che secondo il plugin è utilizzato da alcune banche italiane ( Banche rurali Trentina, Banca Etica, Credito Cooperativo ). Il modulo è aggiornato a Giugno 2013.
- Banca Sella : un modulo per accedere al servizio di pagamento online di Banca Sella . Il modulo è aggiornato a Dicembre 2006
Sviluppo Moduli di pagamento per Zen Cart
Glue Labs attraverso il servizio di Assistenza e Sviluppo Zen Cart vi permette di ottenere il modulo necessario per interagire con la vostra banca, sfruttando magari vantaggiose condizioni economiche offerte dal vostro istituto di credito.
Garantiamo la massima riservatezza delle informazioni attraverso confidenzialità, inoltre garantiamo la sicurezza dei nostri prodotti attraverso personale esperto e qualificato in sicurezza informatica. Infine il nostro software è garantito 1 anno da qualsiasi malfunzionamento.