Quando è nata l’idea di creare “Glue Labs” si usava Internet Explorer 6 e molti siti erano fatti per funzionare specificatamente sul browser di casa Microsoft.
Non si usava all’epoca separare struttura, comportamento e stile e chi faceva pagine web usava l’html come metalinguaggio di supporto alla grafica.
Poi nel 2003 un libro stimola le coscienze e la conoscenza rispetto al Web : Designing with Web Standards di Jeffrey Zeldman.
Da questo libro parte il nostro interesse per il web e per lo studio degli standard web.
Web Design vuol dire progettare il Web. Tutti i nostri progetti Web partono dal rispetto degli standard per costruire il rispettivo successo. Gli standard permettono di effettuare scelte corrette per ogni Browser e per ogni ambiente, di creare esperienze di interazione adeguate ad ogni utente e di rendere duraturi nel tempo e compatibili tutti i progetti.
La consapevolezza che il Design serve a risolvere problemi e permette di raggiungere obiettivi (presentare dei contenuti o svolgere dei compiti ad esempio) ci permette di focalizzare l’attenzione sugli utenti del nostro design. La grafica, la bellezza sono elementi importanti ma solo uno degli aspetti del nostro processo di design.
Crediamo che la bellezza debba aiutare l’utente a perseguire i suoi obiettivi durante la navigazione e che debba essere sempre adeguata al contesto ma fornire all’utente quello di cui ha bisogno, nel momento in cui ne ha bisogno e nel formato che si aspetta è per noi ancora più importante.
Il processo di Design è centrale alla realizzazione di ogni prodotto Glue Labs perché è il momento in cui analizziamo il senso del prodotto che stiamo creando per analizzarne gli aspetti e garantire agli utenti la migliore esperienza possibile.
Ci entusiasmano le sfide difficili. Ci rende orgogliosi realizzare prodotti meravigliosi e funzionali e sentircelo dire dai nostri Clienti.
We Love Web Design!