Back to top

HTTP2 – Cosa cambia per Web Designer e Web Developer

Un cambio di strategia grazie alle migliori performance del multiplexing.

Abbiamo iniziato a scoprire HTTP2 in un precedente articolo, il protocollo è gia disponibile in tutti i browser ed occorre ora fare alcune considerazioni che riguardano i professionisti del Web : designer e sviluppatori.

E’ necessario cambiare i nostri portali web?

Innanzitutto possiamo dire che HTTP2 è retro compatibile con HTTP 1.1 pertanto sarebbe possibile ignorare l’avvento del nuovo protocollo e tutte girerebbe tranquillamente: il cambio di protocollo è completamente trasparente per i vostri utenti. Se siete come noi orientati al mondo Google ed avete un account Gmail ed usate Chrome avete già usato HTTP2 senza esservene accorti.

Ciò però non vuol dire che non sia necessario prendere in considerazione il nuovo protocollo poichè col il passare del tempo un sito sviluppato per HTTP1.1 soffrirà, in termini di performance, rispetto ad uno ottimizzato per HTTP2.

Quali best practices usare per HTTP 2

HTTP2 migliora sensibilmente il modo di accedere alle risorse utilizzando la tecnologia del multiplexing e pertanto quelle che erano best practices per HTTP1.1 come sprite images, immagini in data uri, concatenazione di CSS e JS possono essere gestite diversamente poichè è possibile fornire priorità alle risorse. Possiamo riassumente le tecniche da usare per sfruttare HTTP2 come segue:

  • gestire correttamente il certificato TLS ( rimuovendo il domain shardening )
  • creare assets individuali con file di piccole dimensioni ed in caso di necessità anche più sprite
  • gestire correttamente le risorse indicando alla pagina web quali sono quelle necessarie

Glue Labs

Se vuoi approfondire l’argomento continua a seguirci, segui un nostro corso sul Web Design oppure contattaci!

Casi di Successo

Uno dei maggiori produttori mondiali di strumentazioni sanitarie per sale operatorie usa le nostre soluzioni System Integration e Web Application per gestire diagnostica, video e molto altro tramite schermi touch.

Inizia ora il tuo progetto

CONTATTI

Scrivici dal form di contatto

Tel +39 06 87811067
Fax +39 06 99335373

Mail: info@glue-labs.com
Pec: gluelabs@legalmail.it

Dove Siamo
Roma: Piazza Don Sturzo 15
Padova: Via Savonarola 217
Milano: Viale Monza 345
Torino: Via Nizza 262

Nome*

E-mail*

Telefono ( per un rapido contatto)

Come possiamo aiutarti?

Altro che vuoi dirci?

Inviando la tua richiesta accetti le condizioni sulla privacy. Useremo i tuoi dati per rispondere alle tue domande e richieste.

TOP